INCERTI GIOVANELLI

Corsa su strada vs Trail running : Incontro con Anna Incerti & Nicola Giovanelli

Giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 20:45, presso la Sala Convegni di Villa Frova, si terrà l’incontro della serie CANEVA SPORT SOSTENIBILE dal titolo

CORSA SU STRADA VS TRAIL RUNNING con la partecipazione dei campioni ANNA INCERTI & NICOLA GIOVANELLI

L’incontro è organizzato con la collaborazione della Farmacia Bonin, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Podistico Livenza e di Ethic Sport

La serata sarà condotta dal dottor MASSIMILANO BONIN

Anna Incerti (Palermo, 19 gennaio 1980) è una maratoneta italiana, campionessa europea a Barcellona 2010 e medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 nella mezza maratona.

Nel 2002 campionessa italiana promesse sia sui 5000 m (quarta agli assoluti di Viareggio sulla stessa distanza) che nella mezza maratona (settima assoluta); in quell’occasione il 29 settembre ad Udine, la Incerti migliora con 1:12’30 il record italiano promesse della mezza maratona che tuttora detiene.

A Vilamoura (Portogallo) nel 2003 gareggia ai Mondiali di mezza maratona concludendo in 32ª posizione. Dopo aver vinto il bronzo alle Universiadi di Taegu in Corea del Sud sui 10000 m e giungendo quinta nella mezza maratona, il 23 novembre debutta nella maratona a Firenze, vincendo in 2:34’40 la gara valevole come campionato italiano assoluto; diventa anche vicecampionessa sui 10000 m e giunge settima agli assoluti di corsa campestre.

l 24 marzo del 2004 è stata reclutata dal Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre; poi è stata bronzo agli assoluti di Firenze nei 5000 m. Nel 2005 subisce un intervento chirurgico al tendine di Achille del piede sinistro.

Nel triennio 2007-2008-2009 vince un titolo assoluto ogni anno: mezza maratona (‘07), mezza maratona (‘08) e 10000 m (‘09). Nel 2009 si aggiudica la gara di mezza maratona ai Giochi del Mediterraneo disputati nel mese di giugno a Pescara con il tempo di 1:12’25, precedendo la compagna di squadra Rosaria Console di appena 9 secondi.

Il 31 luglio del 2010 ottiene la principale affermazione in carriera, sino ad ora, vincendo la medaglia di bronzo nella maratona agli Europei di Barcellona (Spagna) nel 2010; successivamente il bronzo è diventato inizialmente un argento e infine medaglia d’oro, poiché entrambe le atlete che la precedevano in classifica (la lituana Živilė Balčiūnaitė e la russa Nailya Yulamanova), sono state squalificate per doping e private delle rispettive medaglie dalla European Athletic Association; contestualmente l’è stata assegnata anche la medaglia d’oro nella classifica a squadre di specialità, vinta assieme a Rosaria Console e Deborah Toniolo. L’Associazione Europea di Atletica Leggera, per questo fatto l’ha nominata “Ambasciatrice di sport pulito”.

Diventa vicecampionessa italiana assoluta nella mezza maratona nel 2014 e l’anno dopo vince il suo quinto titolo nazionale assoluto, aggiudicandosi i 10 km su strada.

Nel giugno del 2015 gareggia in Italia a Cagliari nella Coppa Europa dei 10000 m terminando al nono posto e vincendo la medaglia di bronzo nella classifica a squadre, insieme a Valeria Straneo e Claudia Pinna.
Il 1º novembre del 2015 disputa per la prima volta in carriera la Maratona di New York terminando al nono posto, la prima degli italianiÈ l’unica atleta italiana ad aver vinto tutti e quattro i titoli assoluti di mezzofondo prolungato (10000 metri su pista, 10 km su strada) e fondo (mezza maratona e maratona).

Nicola Giovanelli. Classe 85, sono cresciuto con lo sci da fondo che ho praticato fin da bambino. Poi ho riempito le estati con l’orienteering, grazie al quale sono riuscito a girare un po’ il mondo partecipando a due mondiali junior ma senza grosse soddisfazioni. Amo la montagna e gli sport di fatica e quindi ho deciso di buttarmi sullo skyrunning a 18 anni. La mia prima gara in montagna è stata la Dreizinnen Alpine Run, gara di sola salita… e li ho capito che forse era meglio dedicarsi a quelle con le discese!! Ho “assaggiato” per la prima volta le lunghissime con la Maratona del Cielo l’anno successivo, gara che non mi ha lasciato un buonissimo ricordo (la crisi la ricordo invece benissimo).

Poi Dolomites Skyrace, la gara che amo di più in assoluto, è l’essenza dello Skyrunning. Una salita durissima e una discesa tecnica da fare in apnea e… guai sbagliare!!

Negli ultimi anni ho deciso di cambiare un po’ ambiente, ispezionando il mondo del trail; qui ho trovato i primi successi con la prima vittoria in carriera al Cortina Trail del 2012. Anno che è proseguito alla grande con la vittoria della Camignada Poi Sie Refuge, Troi dei Cimbri e Trail degli Eroi. Quest’ultima è la gara a me più cara, per l’ambiente, per gli amici, per il tracciato, per l’atmosfera che si respira in cima al Grappa!

Poi la mia attività agonistica si è spostata un po’ verso est. In Friuli, dove sono attualmente ricercatore in fisiologia e biomeccanica dello sport e docente a Scienze Motorie, presso l’Università di Udine, mi alleno e gareggio. Anche se sono sempre alla ricerca di nuovi traguardi, nuovi stimoli, nuovi orizzonti… Ho iniziato a volare (con il parapendio) e l’hike & fly sta diventando una nuova passione… Ma intanto continuo a correre, e a far fatica…

 

Info : Villa Frova tel.: 0434 79027 ; e-mail : info@incaneva.it