CARLOZORDAN

Da Nicolò a Nicolò : Storia di una famiglia; di e con Carlo Zoldan

Giovedì 17 gennaio 2019 alle ore 20.45, presso la Sala Convegni di Villa Frova, avrà luogo la presentazione del libro “Da Nicolò a Nicolò” di Carlo Zoldan 

Il libro è pubblicato dal Circolo Ricreativo Fiaschetti

L’incontro alla presenza dell’autore è moderato da Giovanni Trimeri

Carlo Zordan ricostruisce la storia di una delle famiglie di artigiani stabilitesi a Sarone nei secoli XV – XVII; lo fa servendosi dei risultati di una rigorosa ricerca d’archivio, non rinunciando al suo stile di narratore attento ai particolari, ai contesti, alle coincidenze, a ciò che piace ai suoi lettori.

Carlo Zoldan è nato a Sarone di Caneva nel 1944. Ha insegnato nelle scuole del Feltrino, dove ha effettuato diverse ricerche sul territorio nell’ambito della storia locale e delle tradizioni popolari per il Museo Etnografico della Provincia di Belluno. Ha collaborato con interventi nei quaderni etnografici dello stesso museo, e, in collaborazione con Daniela Perco ha curato i due volumi sulle Leggende e credenze di tradizione orale della montagna bellunese.

Ha curato l’edizione di documenti medievali : con Enzo Bonaventura e Bianca Simonato L’episcopato di Feltre nel Medioevo; Il catastrum seu inventarium bonorum del 1386; nel 2011 ha curato la pubblicazione La Pieve di Dardago tra XIII e XVI secolo; Le pergamene dell’archivio.

Con Gian Maria Varanini sempre nel 2011 ha edito I documenti di Liazaro notaio vescovile di Feltre e Belluno (1386 – 1422)

Ha collaborato con La Rivista Feltrina el Canpanon fin dal 1977 e ne è stato il direttore responsabile dal 1998 al 2002.

Altre pubblicazioni di rilievo : Racconti popolari dell’Alto Livenza (1986) , che ha ricevuto il Premio Internazionale di Studi Etnoantropologici “Pitré Salomone Marino – sezione FITP – nel 1987

Miserere e Bandiera rossa (2012);

Villeggiare in posta (de Buia) (2014);

Agata. Storia e storie di una donna emigrata per sempre in Brasile (2017).

 

Info : Villa Frova tel.: 0434 79027 ; e-mail: info@incaneva.it