CARNET

Festa del libro 2018 : Doppio appuntamento con il fumetto

Venerdì 30 novembre doppio appuntamento:

– alle ore 20:30 Inaugurazione della mostra “CARNET IN MALGA” – Diari di viaggio tra matite e montagna. Con il fumettista GIO’ DI QUAL. Presentazione a cura di Vincenzo Bottecchia.

– alle ore 20:45, presso la Sala Convegni di Villa Frova, si terrà la presentazione della graphic Novel “Il delitto Matteotti” di e alla presenza di Manuel De Carli

«La graphic novel ricostruisce bene gli eventi che, dopo l’assasinio del deputato socialista del 10 giugno 1924, trascinarono l’Italia nel baratro della dittatura fascista».

Manuel De Carli è nato a Trento nel 1970, dal 1996 collabora con riviste a fumetti.

Tra le pubblicazioni uscite: Fortezza Europa-storie di mura e di migranti (Coniglio, 2006), Resistenze – cronache di ribellione quotidiana (BeccoGiallo, 2007), ZeroTolleranza – immagini che producono azioni (BeccoGiallo, 2008) e Global Warming – 28 fumetti inediti contro il riscaldamento globale (NdA Press, 2010).

Fa parte della collettiva Fumetti partigiani, una mostra di storie a fumetti dedicate alla Resistenza partigiana (Casa della memoria e della storia di Roma, 2009). è autore del libro a fumetti Intimo Cucito (Centro Fumetto Andrea Pazienza, 2007).

Ha disegnato ThyssenKrupp, Morti Speciali S.p.A. su testi di Alessandro Di Virgilio (BeccoGiallo, 2009) e partecipato a esposizioni, festival, eventi nazionali legati al fumetto.

Ha vinto il premio del concorso di satira CANEVA RIDE nel 2014.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con ASSOCIAZIONE CULTURALE MACHERI.