infortuni calcio

Gestione dell’infortunio nello sport

Mercoledì 15 gennaio alle ore 20:45 si terrà a Villa Frova una conferenza dal titolo GESTIONE DELL’INFORTUNIO NELLO SPORT: PRIMO INTERVENTO E PREVENZIONE PRE-GARA.

Relatore: Dott. LEONARDO RACCANELLI

Laureato in Fisioterapia, il Dott. Leonardo Raccanelli, per il secondo anno collabora con la nostra società ASD Saronecaneva con particolare attenzione per l’aspetto preventivo e di recupero infortuni. Dopo un’iniziale esperienza professionale presso il Poliambulatorio Marca Trevigiana di Conegliano, ora lavora per l’Ospedale di Sacile e come Libero Professionista. Nel 2020 frequenterà il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l’Università degli Studi di Genova.

Durante l’incontro si tratteranno i principali infortuni nello sport, con particolare riferimento al gioco del calcio. Verrà posta l’attenzione sul primo intervento in campo, sull’iniziale valutazione dell’entità dell’infortunio, sulla gestione dell’infortunio nell’immediato post-partita e al rientro a casa, sui tempi di recupero e su come comprendere se il ragazzo sia in condizione per poter disputare la partita senza rischio infortunio.