6

I Giardini di Orfeo – Folkest, Michele Ascolese

6 agosto 2021 ore 20:45, Giardino di Villa Frova

 I Giardini di Orfeo e Folkest con… Michele Ascolese

 

Michele Ascolese è uno dei chitarristi più conosciuti nel circuito musicale italiano per tecnica, sentimento e importanti collaborazioni. Ha studiato la chitarra da autodidatta e già a vent’anni era un professionista della musica. Dopo essersi esibito nei primi anni di carriera con Enrico Rava, Mandrake, Lilian Terry, Nini Rosso, la big band di Tommaso Vittorin, nel 1985 ha accompagnato la tournée Insieme di Ornella Vanoni e Gino Paoli.

Oggi è considerato uno dei più completi e apprezzati session man ed è cresciuto il numero degli artisti che si sono appoggiati alle sue chitarre: Sergio Caputo, Roberto Vecchioni, Francesco De Gregori, PFM, Teresa De Sio, Angelo Branduardi, Fabio Concato, Eduardo De Crescenzo, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Sergio Cammariere, Tullio De Piscopo, Edoardo De Angelis, Bungaro e molti altri. Il suo nome, inevitabilmente, rimane associato a quello di Fabrizio De André, con il quale ha avuto un’intensa e duratura collaborazione: è sua, ad esempio, la celeberrima chitarra in Don Raffaè.

Altrettanto lunga è la lista di partecipazione a progetti discografici. Nel 2016 è stato protagonista, insieme a Edoardo De Angelis, di Il cantautore necessario, album dedicato alla grande canzone d’autore storica, con la produzione artistica di Francesco De Gregori.

Recentemente è stato protagonista, con la PFM, di un lunghissimo tour italiano ed europeo dedicato a Fabrizio De André.

 

La prenotazione è consigliata.
Per info e prenotazioni contattare cultura.turismo@comune.caneva.pn.it oppure il numero 0434 797464 | 0434 797447 entro il venerdì alle ore 14.00.