Africamo

Mostra Africamo e I segni del Palù

Domenica 1 marzo alle ore 11.00 verrà inaugurata a Villa Frova la mostra AFRICAMO – Temi, Soggetti e Trame d’Africa – allestita dall’Associazione Pordenone Ricama. I lavori esposti sono una moderna interpretazione della cultura grafica, tessile, artigianale del continente africano partendo dall’arte rupestre per arrivare alla pittura Naive di Dada – Coex’ Ae Qgam – Gaborone Botswana.

Verrà inaugurata anche la mostra collaterale I SEGNI DEL PALU’ realizzata dagli alunni della classe 2 A della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo A. Zanzotto di Caneva e Polcenigo.

Tale mostra è il risultato di due laboratori, uno di ceramica e uno di ricamo, che sono stati realizzati dagli stessi ragazzi e condotti dal maestro ceramista Giovanni Da Re e dalle signore Sperandio Laura e Alessandra Frigo dell’Associazione Pordenone Ricama. I due laboratori, ispirati al sito archeologico Palù di Livenza, sono stati organizzati dopo la visita al Museo Archeologico di Torre di Pordenone dove sono conservati i reperti ritrovati a Palù di Livenza.

Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione della signora Giovanna Carlot, della Dott.ssa Anna Nicoletta Rigoni del Museo Archeologico di Torre, dell’Associazione Pordenone Ricama, dell’Istituto Comprensivo A. Zanzotto di Caneva e Polcenigo, dell’associazione Gas Caneva e dell’Ass. Famiglie Istituto Comprensivo di Caneva e Polcenigo.

La mostra rimarrà aperta fino al 29 marzo nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00.