La salute passa (soprattutto) dall’intestino

lozio

Mercoledì 17 aprile alle ore 20.45 si terrà la conferenza dal titolo LA SALUTE PASSA (SOPRATTUTTO) DALL’INTESTINO – Relatore Dott. LUCIANO LOZIO.

Luciano Lozio – Farmacista, farmacologo da molti anni impegnato nello studio dei batteri probiotici. Può essere considerato uno dei padri fondatori della farmacologia probiotica. Collabora con più Università italiane ed estere in lavori di validazione dell’uso di vari ceppi di probiotici.

Autore di libri di divulgazione scientifica sull’argomento co-autore di “Disbiosi e Immunità” (2005 – Tecniche Nuove) e autore di “Microbiota Intestinale” (2011 – Tecniche Nuove) e “I Probiotici – Principi e uso nella pratica medica – oltre a pubblicazioni scientifiche sull’impiego dei probiotici” (2017 – Casagrande editore).

Iniziativa organizzata in collaborazione con Farmacia Bonin e Olympia Center.

 

viacrucis

Sabato 6 aprile alle ore 18:00, presso la Sala convegni di Villa Frova (al 2° piano), verrà inaugurata la mostra di GIAN ANTONIO CECCHIN ” Via crucis  e vie crucis d’ogni dì”

Interverranno : Gian Antonio Cecchin, Giovanni Trimeri e Carlo Zordan

Nel corso della serata :Lettura della poesia Via crucis d’ogni dì di Giovanna Trimeri a cura di Roberto Pierazzoli e Intermezzi musicali al pianoforte

ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA :

da lunedì a venerdì dalle 15:00 alle 18:00 : sabato e domenica dalle 15:00 alle 19:00 (il giorno di Pasqua la mostra rimarrà chiusa).

Lunedì 22 aprile 2019 (Lunedì dell’Angelo) dalle 15:00 alle 19:00 la mostra sarà visitabile alla presenza dell’artista.

 

INFO : Villa Frova tel: 0434 79027 ; info@incaneva.it

plastica

Venerdì 29 marzo alle ore 20.45, per il ciclo di incontri denominato Caneva Ambiente Sostenibile, si terrà la conferenza dal titolo SENZA PLASTICA SI PUO’.

Relatori:

COSSA p.i. GIOVANNI – Coordinatore servizi tecnici A&T2000 s.p.a.

DOTT.SSA SGUBIN CRISTINA – Referente Osservatorio rifiuti dell’ARPA FVG

Presenta e coordina VINCENZO BOTTECCHIA – Referente GAS Caneva

La serata è promossa dal Gruppo Acquisto Solidale (GAS) Caneva

podresca

Giovedì 18 ottobre alle 20:45 si terrà a Villa Frova la presentazione del libro “INTENSIVO SULL’ESSERE CONSAPEVOLE” di SILVANO BRUNELLI.

Relatrice: Dott.ssa IRENE TESSARIN

Docente del Centro Studi Podresca

 

L’Intensivo sull’ essere consapevole è uno strumento straordinario per accedere a una conoscenza inedita di noi stessi. Quale direzione prendere nella vita e perché andarci? Come afferrare le proprie mete con successo? Come costruire relazioni di alta qualità? Dentro se stessi è nascosta la chiave della propria completezza! 

MONTAGNA LEADER

Si organizza per giovedì 31 maggio alle ore 18:30, presso la Sala Convegni di Villa Frova, L’incontro La filiera corta e la vendita diretta di prodotti agricoli : il sostegno di MONTAGNA LEADER alle aziende del territorio

 Programma

Introduzione : Gino Martinuzzo – Presidente del GAL Montagna Leader

La vendita diretta di prodotti agricoli: opportunità e aspetti normativi : Antonio Bertolla – Direttore Coldiretti Pordenone

Bando per l’accesso individuale alla misura 19 sottomisura 19.2 “Sviluppo e innovazione del sistema produttivo locale agroalimentare” : presentazione, requisiti e modalità di accesso : Pier Giorgio Sturlese – GAL Montagna Leader

Per informazioni : Gal Montagna Leader – Via Venezia, 18 – Maniago – tel.: 0427.71775 – gal@montagnaleader.org – www.montagnaleader.org

cucina filosofale

Si organizza presso la Sala Convegni di Villa Frova per martedì 17 aprile alle ore 20:45 l’incontro LA CUCINA FILOSOFALE – Gesti e pensieri nella preparazione del cibo.

con Stefano Bertolo,

la Scuola Alberghiera IAL Aviano e

Gianluigi Luxardi, direttore del Centro disturbi alimentari dell’AAS5 Friuli Occidentale

 

Filosofale è ciò che trasforma, preferibilmente i metalli poveri in oro.

Nella storia si è sempre cercata una pietra filosofale, fino ad oggi però senza grande fortuna.

Filosofale in questo caso sono invece un luogo, e ogni cucina può diventarlo, ma soprattutto i gesti e i movimenti che hanno a che fare con la preparazione del cibo. Fortunatamente con questo tipo di trasformazione siamo sicuramente più fortunati, almeno per quanto riguarda la famosa dieta mediterranea e la cucina italiana che, se proprio non è oro, poco ci manca.

L’ uso dell’illustrazione di Eugenio Belgrado è gentilmente concessa da Accademia Italiana della Cucina, delegazione di Pordenone.

 

circoli di studio

Si organizza presso la Sala Convegni di Villa Frova per venerdì 16 marzo alle ore 20:45  l’incontro Dalla terra alla Tavola : tra benessere, sviluppo sostenibile e turismo

Si tratta di un incontro di presentazione per la costituzione di un Circolo di Studio a Villa Frova a cura di Stefano Bertolo, Crstiano Abbate e la Scuola Alberghiera IAL Aviano.

 

Un Circolo di Studio è un piccolo gruppo di persone che si riuniscono, guidate da un “mentore”, per apprendere, dibattere, approfondire un argomento, una tematica, uno specifico settore: in questo caso la possibilità di partire dal territorio, dai suoi prodotti, dalle tradizioni e dalle conoscenze di chi lo abita, per esplorare possibilità di sviluppo turistico, economico, culturale… e ovviamente sostenibile.

La partecipazione al Circolo di studio, senza alcuna discriminazione in base ad età, titolo di studio, classe sociale o appartenenza professionale, sarà completamente gratuita.

donnenellaGrandeGuerra

Mercoledì 11 aprile alle ore 20.45 si terrà per il ciclo di incontri denominato “Aspetti sociali della Prima Guerra Mondiale tra Friuli e Veneto si terrà la conferenza dal titolo LA MORTE DELLA CIVILTA’ CONTADINA: COME LA GUERRA CAMBIO’ LA CAMPAGNA DELLA SINISTRA PIAVE.

Relatore il prof. Simone Menegaldo

contadineGrandeGuerra

Mercoledì 14 marzo alle ore 20.45 si terrà per il ciclo di incontri denominato “Aspetti sociali della Prima Guerra Mondiale tra Friuli e Veneto si terrà la conferenza dal titolo LAVORARE PER IL NEMICO: LO SFRUTTAMENTO DELLA POPOLAZIONE NEI TERRITORI INVASI. DONNE IN GUERRA DAL 1914 AL 1918.

Relatore il prof. Simone Menegaldo

prevenire FURTI IN CASA

Si organizza per martedì 12 dicembre alle ore 20:30, presso la Sala Convegni di Villa Frova, L’incontro SICUREZZA IN CASA : prevenire i furti

L’ncontro è organizzato in collaborazione con la Polizia locale dei Comuni di Caneva e Sacile

La serata è gratuita e aperta a tutti

 

INfO : Villa Frova tel.: 0434 79027; e-mail : info@incaneva.it

123410Next