eventi sito 2022(25)

I Giardini di Orfeo – Dave e i Bachi da Seta

26 agosto 2022 ore 21:00, Piazza di Sarone

 

Dave e i Bachi da Seta in concerto

Da un’idea della Compagnia dei Guitti di creare al proprio interno una band musicale da coinvolgere all’occorrenza nei progetti teatrali, nell’autunno del 2017 si incontrarono presso il Funktastic Studio di Pagnacco i componenti per definire quale impronta musicale affrontare. Provenivano tutti da varie realtà musicali diverse tra loro ma accomunati dall’amicizia, dal piacere di suonare dal vivo e dallo sperimentare generi differenti da quelli già conosciuti. Per distinguersi dalle altre band locali e cercando un genere musicale ballabile, il batterista David Cecutti propose il genere Funky – Disco degli anni 70/80 guardando anche ad artisti attuali e ad arrangiamenti complessi diversi dagli originali. Nascono così i “Dave e i bachi da seta”: una band di tredici elementi caratterizzati da un look sfavillante, dalle parrucche tutt’altro che sobrie e da un groove musicale unico che scatena nel pubblico un ballo irrefrenabile. Ne è la dimostrazione il debutto nel giugno del 2018 come chiusura della Festa di San Giovanni organizzata dalla Pro Loco Pro Moimacco in seguito al quale vennero subito riconfermati per l’edizione successiva.

Il repertorio varia dai classici brani disco funky dagli anni 70 (Earth Wind and Fire, Kool and the Gang, the Chic) ai giorni nostri (Michael Jackson, Bruno Mars, Daft Punk). La sezione ritmica è composta alla batteria da Dave David Cecutti, al basso Sandro Marcon, alle chitarre Federico Marcon e Maurizio Le Grazie, alle percussioni Mario Castenetto, alle tastiere Nicholas Zampa. La sezione dei fiati è composta alle trombe da Roberto Pantarotto, Ariedo Bront e Marco Bruni, ai sax Federico Biasutti, Giancarlo Colautti e Davide Bandirali, ai tromboni Redi Scarbolo e Giuliano Martinig. Infine le voci sono Marco Simonelig, Laura Blasutig, Giulia Taboga e Paola Benini.
Nell’autunno del 2019 abbandonano provvisoriamente il loro repertorio per cimentarsi nel genere pop melodico (W. Houston, M. Jackson) e Rock (Led Zeppelin, Deep Purple, Pink Floyd, Metallica) divenendo l’orchestra live nello spettacolo “Embryo – Qui tutto è possibile”.

 

Informazioni:

0434 797464  (lun-ven, 8:00-14:00)

cultura.turismo@comune.caneva.pn.it