Domenica 28 maggio 2017, nell’ambito della festa delle associazioni, alle ore 17:00 si terrà la conferenza dal titolo “STORIA DI UNA PALLOTTOLA” a cura di Emergency con video e relazione da parte di Christian Elia, uno degli autori del documentario, giornalista e codirettore di Q. code Mag. Sarà presente anche Manuel Perin, Film Maker.
www.storiadiunapallottola.it
La guerra è una bambina di sette anni con una pallottola in testa, in Afghanistan. Non è la prima e non sarà l’ultima: dopo quindici anni di guerra, le vittime civili continuano ad aumentare. Uno dei medici che ha cercato di curarla si ferma a guardare la pallottola: non si poteva far niente per fermarla, prima che finisse lì? Il viaggio di quella pallottola è uno spunto per allargare lo sguardo alla spirale della guerra. La guerra riguarda tutti noi, e non si può umanizzare: si può solo abolire. Storia di una pallottola è un format che ha scelto diversi linguaggi per raccontare la guerra oggi.
In questo webdoc, la voce narrante di Valerio Mastrandrea racconta i pensieri di chi, avendo vissuto gli ultimi quindici anni di guerra, sa bene che l’unica verità della guerra è la tragedia delle vittime.
Al termine della conferenza ci sarà la presentazione del libro “GIOCHIAMO?”