Mercoledì 24 febbraio 2016 alle ore 21.00 si terrà, nell’ambito dell’ Altolivenza Festival 2016 – Festival Giovani, il concerto del pianista ALBERTO MANZO.
ALBERTO MANZO nasce a Galatina (Le) nel 1994 e consegue nel 2013 la Laurea di I Livello in Pianoforte con 10 Lode e Menzione d’Onore e nel 2015 la Laurea di II Livello in Pianoforte Solistico con 110 Lode e Menzione Speciale sotto la guida del M° Mariagrazia Lioy. Partecipa a numerosi Concorsi Pianistici a carattere nazionale, europeo ed internazionale ottenendo sempre il primo premio. Per due anni consecutivi (2005/2006) vince la Menzione Speciale “Wolfgang Amadeus Mozart” al Mendelssohn Cup”di Taurisano (Le) come Miglior Giovane Talento e il premio per la migliore qualità di “Tocco Stile e Fraseggio”, nonché il 1° Premio Assoluto, alla VI Edizione del Concorso Internazionale “La Vallonea” di Tricase (Le). In occasione delle celebrazioni per l’anniversario della nascita di W. A. Mozart , a soli 10 anni, viene chiamato ad eseguire con l’orchestra del Conservatorio di Lecce, il Concerto per pianoforte e orchestra KV 488, riscuotendo un notevole successo. Seguiranno il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale “Città di Rocchetta” (Isernia) e il 1° premio assoluto, nonché il premio Giovani Promesse per due anni consecutivi al Concorso Nazionale “Città di Casamassima” (Bari). Vince altresì il 1° premio per più anni consecutivi al Concorso “Magnificat Lupiae” di Lecce con l’assegnazione del Premio della Critica e del Premio Paisiello, il 1° premio al concorso “Premio Primaverart” a Lecce e si aggiudica nel concorso “Musica Reservata” di Taurisano (LE) il premio di Vincitore assoluto.
Nel 2014 é vincitore della XVIII Rassegna dei Migliori Diplomati d’Italia a Castrocaro Terme e Terra del Sole. Esce successivamente un’incisione allegata alla rivista “Suonare News”.
Nel 2015 esegue con l’orchestra del conservatorio di Lecce il Rondò brillante di Mendellssohn, con il M° Mariagrazia Lioy un concerto per due pianoforti econ il violinista Aylen Pritchin il Quintetto Op. 44 di Schumann. Partecipa inoltre al Miami Piano Festival 2015 e viene selezionato nel vivaio talenti in Expo 2015. Ha frequentato Corsi di perfezionamento con Maestri di chiara fama come Ciccolini, Scala, Fadini, Lucchesini, Sinadinovic’, Cappello, Gavrilov, Iannone, Camicia, Marvulli. Attualmente frequenta il Biennio in Discipline Musicale di II livello al Conservatorio “Tito Schipa” di
Lecce sotto la guida del M° Mariagrazia Lioy, l’Accademia Sima – Salento International Music Academy sotto la guida del M° Francesco Libetta e l’Accademia Santa Cecilia di Roma sotto la guida
del M° Carlo Fabiano.
La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Altoliventina.