In occasione del 25 aprile l’Associazione “La Storia siamo Noi” ha realizzato un interessante documento sui LUOGHI DELLA RESISTENZA A CANEVA (PN), visibile al seguente link https://lastoriasiamonoicaneva.blogspot.com/p/la-resistenza-caneva-pn.html
Il 25 Aprile è una data fondamentale per la nostra Repubblica, per l’Italia. Questo piccolo contributo della nostra Associazione “La Storia siamo Noi” vuole essere un modo per ricordare il sacrificio di t ante donne e tanti uomini: coloro che hanno fatto la Resistenza hanno infatti spesso pagato con la vita la loro opposizione al regime fascista. Non mancarono anche delle vere e proprie stragi. Rappresaglie nelle quali per mano nazista e fascista morirono tantissimi civili, non direttamente coinvolti nella lotta partigiana. Il Comune di Caneva (Pn), nella sua modesta realtà, è stato specchio e testimone di tali tragici avvenimenti con i suoi caduti e le sue stragi.
Di questi tempi è impossibile partecipare alle manifestazioni per la Liberazione che ogni anno vengono organizzate nel nostro Mandamento. Non potendo farlo fisicamente e non potendo incontrare di persona gli ultimi partigiani e deportati sopravvissuti, abbiamo pensato che un viaggio virtuale, sui luoghi del sacrificio di molti di loro nel nostro Comune, fosse un modo per stringere loro la mano, esprimere la nostra gratitudine e dire loro che non dimentichiamo.
Oggi, più che mai, in tempi così difficili per il nostro Paese, per l’Europa, abbiamo bisogno del loro esempio se vogliamo scorgere un orizzonte di speranza e di ripartenza.
Quando tutto sarà finito e potremo tornare sulle strade del nostro Comune, chissà che, passando davanti a questi luoghi, potremo ripensare a quel che è accaduto proprio lì e mandare un pensiero di gratitudine ai valorosi concittadini di allora.
Isidoro Zandonà – Presidente dell’Associazione La Storia siamo Noi