Intensivo sull’essere consapevole

podresca

Giovedì 18 ottobre alle 20:45 si terrà a Villa Frova la presentazione del libro “INTENSIVO SULL’ESSERE CONSAPEVOLE” di SILVANO BRUNELLI.

Relatrice: Dott.ssa IRENE TESSARIN

Docente del Centro Studi Podresca

 

L’Intensivo sull’ essere consapevole è uno strumento straordinario per accedere a una conoscenza inedita di noi stessi. Quale direzione prendere nella vita e perché andarci? Come afferrare le proprie mete con successo? Come costruire relazioni di alta qualità? Dentro se stessi è nascosta la chiave della propria completezza! 

MONTAGNA LEADER

Si organizza per giovedì 31 maggio alle ore 18:30, presso la Sala Convegni di Villa Frova, L’incontro La filiera corta e la vendita diretta di prodotti agricoli : il sostegno di MONTAGNA LEADER alle aziende del territorio

 Programma

Introduzione : Gino Martinuzzo – Presidente del GAL Montagna Leader

La vendita diretta di prodotti agricoli: opportunità e aspetti normativi : Antonio Bertolla – Direttore Coldiretti Pordenone

Bando per l’accesso individuale alla misura 19 sottomisura 19.2 “Sviluppo e innovazione del sistema produttivo locale agroalimentare” : presentazione, requisiti e modalità di accesso : Pier Giorgio Sturlese – GAL Montagna Leader

Per informazioni : Gal Montagna Leader – Via Venezia, 18 – Maniago – tel.: 0427.71775 – gal@montagnaleader.org – www.montagnaleader.org

cucina filosofale

Si organizza presso la Sala Convegni di Villa Frova per martedì 17 aprile alle ore 20:45 l’incontro LA CUCINA FILOSOFALE – Gesti e pensieri nella preparazione del cibo.

con Stefano Bertolo,

la Scuola Alberghiera IAL Aviano e

Gianluigi Luxardi, direttore del Centro disturbi alimentari dell’AAS5 Friuli Occidentale

 

Filosofale è ciò che trasforma, preferibilmente i metalli poveri in oro.

Nella storia si è sempre cercata una pietra filosofale, fino ad oggi però senza grande fortuna.

Filosofale in questo caso sono invece un luogo, e ogni cucina può diventarlo, ma soprattutto i gesti e i movimenti che hanno a che fare con la preparazione del cibo. Fortunatamente con questo tipo di trasformazione siamo sicuramente più fortunati, almeno per quanto riguarda la famosa dieta mediterranea e la cucina italiana che, se proprio non è oro, poco ci manca.

L’ uso dell’illustrazione di Eugenio Belgrado è gentilmente concessa da Accademia Italiana della Cucina, delegazione di Pordenone.

 

circoli di studio

Si organizza presso la Sala Convegni di Villa Frova per venerdì 16 marzo alle ore 20:45  l’incontro Dalla terra alla Tavola : tra benessere, sviluppo sostenibile e turismo

Si tratta di un incontro di presentazione per la costituzione di un Circolo di Studio a Villa Frova a cura di Stefano Bertolo, Crstiano Abbate e la Scuola Alberghiera IAL Aviano.

 

Un Circolo di Studio è un piccolo gruppo di persone che si riuniscono, guidate da un “mentore”, per apprendere, dibattere, approfondire un argomento, una tematica, uno specifico settore: in questo caso la possibilità di partire dal territorio, dai suoi prodotti, dalle tradizioni e dalle conoscenze di chi lo abita, per esplorare possibilità di sviluppo turistico, economico, culturale… e ovviamente sostenibile.

La partecipazione al Circolo di studio, senza alcuna discriminazione in base ad età, titolo di studio, classe sociale o appartenenza professionale, sarà completamente gratuita.

donnenellaGrandeGuerra

Mercoledì 11 aprile alle ore 20.45 si terrà per il ciclo di incontri denominato “Aspetti sociali della Prima Guerra Mondiale tra Friuli e Veneto si terrà la conferenza dal titolo LA MORTE DELLA CIVILTA’ CONTADINA: COME LA GUERRA CAMBIO’ LA CAMPAGNA DELLA SINISTRA PIAVE.

Relatore il prof. Simone Menegaldo

contadineGrandeGuerra

Mercoledì 14 marzo alle ore 20.45 si terrà per il ciclo di incontri denominato “Aspetti sociali della Prima Guerra Mondiale tra Friuli e Veneto si terrà la conferenza dal titolo LAVORARE PER IL NEMICO: LO SFRUTTAMENTO DELLA POPOLAZIONE NEI TERRITORI INVASI. DONNE IN GUERRA DAL 1914 AL 1918.

Relatore il prof. Simone Menegaldo

prevenire FURTI IN CASA

Si organizza per martedì 12 dicembre alle ore 20:30, presso la Sala Convegni di Villa Frova, L’incontro SICUREZZA IN CASA : prevenire i furti

L’ncontro è organizzato in collaborazione con la Polizia locale dei Comuni di Caneva e Sacile

La serata è gratuita e aperta a tutti

 

INfO : Villa Frova tel.: 0434 79027; e-mail : info@incaneva.it

sport alimentazionescientifica

Si organizza per giovedì 7 dicembre, alle ore 20.45, presso la Sala Convegni di Villa Frova, una serata su CONTROLLO E VALUTAZIONE DELL’ATLETA TRAMITE STRUMENTAZIONE : PPG Stress Flow e BIA – ACC

Verranno illustrate metodiche e strategie impiegate per il miglioramento di alcuni atleti e atlete in base ai pannelli di PPG e BIA – ACC rilevati nell’arco di una stagione agonistica.

Relatore : IVAN PELLEGRINET

– Iscritto alla Open Academy of Medicine Sports Science dal 2015

– Allenatore di IV° livello europeo

– Allenatore di Categorie Internazionali di Ciclismo

– Tecnico Federale Italiana Triathlon

Ospiti alcuni atleti da lui allenati :  2 Campioni italiano assoluto di Decathlon; una  Campionessa italiana FISR di Pattinaggio Artistico ; un Campione italiano di Thriatlon Categoria junior.

 

INFO : Villa Frova tel.: 0434 79027; e-mail : info@incaneva.it

le avventure di jonson

Nell’ambito della FIERA DEL LIBRO sabato 2 dicembre alle ore 18.00, presso la Sala Convegni di Villa Frova, si terrà la presentazione del libro LE AVVENTURE DI JONSON – Quando la realtà entra in gioco – di Riccardo Minatel

Dalla fantasia di Riccardo e dai disegni di Thomas nasce un libro ricco di avventura. Due fratelli animano le avventure del piccolo Jonson coinvolto in un videogioco ai limiti tra realtà e tecnologia. Jonson si lascia trasportare dal mondo dei videogiochi ma ne ricaverà un insegnamento prezioso.

 

INFO : Villa Frova tel.: 0434 79027, e-mail : info@incaneva.it

sangue e menta1

Nell’ambito della FIERA DEL LIBRO sabato 2 dicembre alle ore 16.45, presso la Sala Convegni di Villa Frova, si terrà la presentazione del libro SANGUE E MENTA di Franca Franco

Aprile 1916, lunedì di Pasqua. Dublino, General Post Office, l’imponente edificio georgiano situato in O’Connell Street, scelto dai Volontari Irlandesi come perfetto luogo dove insorgere e proclamare la Repubblica d’Irlanda, libera e indipendente. Questo non basterà. La successiva Guerra d’Indipendenza, poi, lascerà il campo alla Guerra Civile, dove gli stessi uomini che si erano battuti fianco a fianco contro il governo britannico, si punteranno le armi contro. Qui, però, siamo in Italia, e siamo nel 2015. Sabrina ha tutto, ma nello stesso tempo le manca qualcosa che nemmeno lei sa definire, qualcosa che andrà a cercare, e che troverà nel racconto di un vecchio di cui nemmeno conosce il nome.

 

INFO : Villa Frova tel.: 0434 79027, e-mail : info@incaneva.it

12348Next