Incontro con gli autori

evento_molke_sito

Giovedì 29 aprile 2021 alle ore 20:45 si terrà in diretta on line la presentazione del libro “LA SAGA DI MOLKE #1: IL SALVATAGGIO” di Patrizia Riet, Marta Bottos, Mirko Furlanetto, JMX Comics

 

Intervengono gli autori Patrizia Riet, Marta Bottos e Mirko Furlanetto
Modera Vincenzo Bottecchia, vicepresidente Associazione di Promozione Sociale Màcheri

 
Sarà possibile seguire l’evento sul canale YouTube Comune di Caneva

 
Parleremo di scavi archeologici e territorio raccontando di avventure,furti e fughe.
Tra la realtà e la fantasia partiremo dall’esperienza di “Jack e Matrix. Archeologi”, una serie a fumetti che prova ad affascinare il mondo dei più giovani con un occhio a quello dei grandi.
Lo scopo è raccontare la storia del nostro territorio unendo archeologia, storia, arte e fantasia. Questa pubblicazione in particolare racconta di un territorio molto vicino: il sito UNESCO del Palù, scopriamo le sue peculiarità attraverso una storia datata migliaia di anni fa ambientata in uno dei siti palafitticoli più importanti d’Italia.
Cosa significava essere giovani allora? In quale mondo diventavi grande?

 

Patrizia Riet (Sceneggiatrice)
Nata nel 1987. Nel 2014 consegue la Laurea magistrale in Scienze dell’Antichità con indirizzo in archeologia con una tesi sulle Terme pubbliche romane dell’Arco Alpino. Collabora attivamente come socia alle iniziative del Gr.A.Po. (Gruppo archeologico di Polcenigo). Appassionata di cinema e teatro nel 2015 partecipa al Premio letterario Per le antiche vie con il breve racconto dal titolo “Il Torneo”. Dal 2018 lavora come docente di scuola media in diversi istituti della provincia.
Marta Bottos (Disegnatrice)
Archeologa classica. Sta completando il dottorato di ricerca in Scienze dell’antichità interateneo Trieste, Udine e Ca’ Foscari di Venezia con un progetto sul territorio di Iulia Concordia in età romana. Laureata nel 2013 presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi sui vasi greci e magnogreci con decorazione a tema dionisiaco del Museo di Storia ed Arte della stessa città. Partecipa a diverse campagne di scavo, occasionalmente, lavora come libera professionista. Ha lavorato nella didattica archeologica e ha pubblicato alcuni albi a fumetti legati all’archeologia locale.
Mirko Furlanetto
Nato a Pordenone il 25/05/1984 si è laureato nel 2012 presso l’Università Ca’Foscari di Venezia in “Archeologia e Conservazione dei Beni Archeologici”. Attualmente è un topografo freelance e lavora come tecnico per le missioni archeologiche all’estero. Come topografo ha collaborato con l’Università Ca’Foscari in Georgia ed il Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino (CRAST) in Iraq. Dal 2009 è presidente dell’Associazione Archeologica Ikarus e coordinatore del progetto Editoriale “Jack e Matrix Comics”.

evento_castaldi_sito

Mercoledì 14 aprile 2021 alle ore 20.45 si terrà in diretta on line la presentazione del libro “LA BUONA NOVELLA” di PAOLO CASTALDI.

Interviene l’autore Paolo Castaldi

Modera Vincenzo Bottecchia, vicepresidente Associazione di Promozione Sociale Màcheri

Sarà possibile seguire l’evento cliccando qui.

 

Fabrizio De André lo ritenne uno dei suoi album migliori. La buona novella attraverso la poesia e la forza racchiuse nei Vangeli apocrifi, propone la tradizione cristiana nel suo volto più umano e rivoluzionario. A cinquant’anni dall’uscita di uno dei più importanti dischi italiani, per la prima volta la Fondazione De André consente di pubblicare in un libro a fumetti i testi originali. Paolo Castaldi dà nuova luce a questa narrazione attraverso il disegno,  la vicenda di Gesù di Nazareth si fa universale, e nelle illustrazioni che accompagnano le canzoni leggiamo una storia di una attualità sconcertante.

 

Paolo Castaldi

Nasce nel 1982 a Milano.
Scrive e disegna fumetti, illustra svariate altre cose.
I suoi graphic novel sono pubblicati in dieci paesi del mondo.
Con Etenesh, l’Odissea di una migrante (BeccoGiallo, 2011) vince in Italia il Premio
Boscarato come Miglior autore esordiente nel 2012 e , in Francia, il Prix Valeurs Humaines nel 2016.

Nel 2017 pubblica Allen Meyer, graphic novel che inaugura Rami, la prima collana fiction di BeccoGiallo Editore.
Nel mezzo, sempre per BeccoGiallo editore, escono Diego Armando Maradona, Chilometri Zero, Gian Maria Volonté e Pugni, Storie di boxe.
Nel 2018 vola in Svezia, nel quartiere-ghetto di Rosengard per scrivere Zlatan, graphic novel che segna il suo debutto per la collana Feltrinelli Comics, diretta da Tito Faraci.

Sempre per Feltrinelli pubblica L’Ora X, graphic novel che vanta la sceneggiatura di Erri de Luca e Cosimo Damiano Damato e La Buona Novella.

Collabora anche con l’editore francese La Boîte à Bulles con cui ha da poco pubblicato Vann Nath : Le peintre des Khmers rouges.

cardiofrequenzimetro

Mercoledì 12 febbraio 2020 si terrà una conferenza dal titolo “COME ALLENARSI CON IL CARDIOFREQUENZIMETRO”.

Relatori:

Nicola Giovanelli e Massimiliano Bonin

 

Nicola Giovanelli è ricercatore in fisiologia e biomeccanica dello sport nonché docente di Scienze Motorie, presso l’Università di Udine. Pratica Skyrunning e Trailrunning con il  Team La Sportiva.

Massimiliano Bonin, Farmacista appassionato di nutrizione sportiva,  diplomato SANIS (scuola di nutrizione e integrazione nello sport),  socio SINSEB (società italiana di nutrizione, sport e benessere) e AFEN (Associazione Farmacisti Esperti in Nutrizione). Pratica il podismo a livello amatoriale.

prostata

Mercoledì 4 dicembre 2019 alle 20.45 si terrà a Villa Frova una conferenza dal titolo “PROSTATA: tutto quello che avreste voluto chiedere e non lo avete mai fatto”

Relatore:

Dott. ROBERTO BORTOLUS – Radio Oncologo – CRO IRCCS di AVIANO – Fondatore della PCU – Prostatic Cancer Unit – Responsabile del PROGRAMMA PROSTATA CRO

 

L’iniziativa è promossa dall’Associazione ADMO – Sezione di Caneva

5G

Venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 20:45 si terrà a Villa Frova la conferenza dal titolo “5G E PROBLEMATICHE PER LA SALUTE”.

Relatore: Dott. FEDERICO BALESTRERI – Coordinatore delle Attività ISDE per il Nord Italia e Coordinatore del gruppo di lavoro ISDE sulla VIS (Valutazione di impatto sulla salute)

La serata è promossa dal GAS Caneva.

Chiara Vergani

Giovedì 10 ottobre alle ore 20.45 si terrà a Villa Frova la presentazione del libro LO SCACCO ROSSO – STORIE DI BULLISMO di CHIARA VERGANI.

Intervento introduttivo a cura del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Caneva e Polcenigo Dott.ssa Simonetta Longo

Lettura delle poesie tratte dal libro a cura dei ragazzi della Scuola Secondaria di Caneva

Chiara Vergani, insegnante, pedagogista, perfezionata in psicologia dell’età evolutiva, perfezionata in pedagogia per il territorio, master in tutela dei minori, orientatrice didattica, esperta in bes e bullismo.

lozio

Mercoledì 17 aprile alle ore 20.45 si terrà la conferenza dal titolo LA SALUTE PASSA (SOPRATTUTTO) DALL’INTESTINO – Relatore Dott. LUCIANO LOZIO.

Luciano Lozio – Farmacista, farmacologo da molti anni impegnato nello studio dei batteri probiotici. Può essere considerato uno dei padri fondatori della farmacologia probiotica. Collabora con più Università italiane ed estere in lavori di validazione dell’uso di vari ceppi di probiotici.

Autore di libri di divulgazione scientifica sull’argomento co-autore di “Disbiosi e Immunità” (2005 – Tecniche Nuove) e autore di “Microbiota Intestinale” (2011 – Tecniche Nuove) e “I Probiotici – Principi e uso nella pratica medica – oltre a pubblicazioni scientifiche sull’impiego dei probiotici” (2017 – Casagrande editore).

Iniziativa organizzata in collaborazione con Farmacia Bonin e Olympia Center.

 

plastica

Venerdì 29 marzo alle ore 20.45, per il ciclo di incontri denominato Caneva Ambiente Sostenibile, si terrà la conferenza dal titolo SENZA PLASTICA SI PUO’.

Relatori:

COSSA p.i. GIOVANNI – Coordinatore servizi tecnici A&T2000 s.p.a.

DOTT.SSA SGUBIN CRISTINA – Referente Osservatorio rifiuti dell’ARPA FVG

Presenta e coordina VINCENZO BOTTECCHIA – Referente GAS Caneva

La serata è promossa dal Gruppo Acquisto Solidale (GAS) Caneva

podresca

Giovedì 18 ottobre alle 20:45 si terrà a Villa Frova la presentazione del libro “INTENSIVO SULL’ESSERE CONSAPEVOLE” di SILVANO BRUNELLI.

Relatrice: Dott.ssa IRENE TESSARIN

Docente del Centro Studi Podresca

 

L’Intensivo sull’ essere consapevole è uno strumento straordinario per accedere a una conoscenza inedita di noi stessi. Quale direzione prendere nella vita e perché andarci? Come afferrare le proprie mete con successo? Come costruire relazioni di alta qualità? Dentro se stessi è nascosta la chiave della propria completezza! 

MONTAGNA LEADER

Si organizza per giovedì 31 maggio alle ore 18:30, presso la Sala Convegni di Villa Frova, L’incontro La filiera corta e la vendita diretta di prodotti agricoli : il sostegno di MONTAGNA LEADER alle aziende del territorio

 Programma

Introduzione : Gino Martinuzzo – Presidente del GAL Montagna Leader

La vendita diretta di prodotti agricoli: opportunità e aspetti normativi : Antonio Bertolla – Direttore Coldiretti Pordenone

Bando per l’accesso individuale alla misura 19 sottomisura 19.2 “Sviluppo e innovazione del sistema produttivo locale agroalimentare” : presentazione, requisiti e modalità di accesso : Pier Giorgio Sturlese – GAL Montagna Leader

Per informazioni : Gal Montagna Leader – Via Venezia, 18 – Maniago – tel.: 0427.71775 – gal@montagnaleader.org – www.montagnaleader.org

12348Next