Le malattie metaboliche e il diabete

diabete

Per il ciclo di incontri denominato Salute…in sicurezza giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 20.45 si terrà a Villa Frova la conferenza dal titolo LE MALATTIE METABOLICHE E IL DIABETE – 

Prevenzione, diagnosi e cura. 

Relatore Dott. Maraglino – Endocrinologo

Serata informativa organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con S.O.G.IT.

enciclica

LAUDATO SI’ – Sulla cura della casa comune

Con Don Maurizio Dassiè – Parroco di Miane (già Parroco di Stevenà)

Brani dell’enciclica letti da Maria Balliana

«Laudato si’ mi signore per sora nostra madre terra», cantava San Francesco. Terra, «casa comune», ricorda papa Bergoglio, che «è anche come una sorella con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia». Un testo di 192 pagine, sei capitoli, 246 paragrafi e due preghiere con le quali chiede, con la sua seconda enciclica, «che tipo di mondo vogliamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo», con questo interrogativo ci vogliamo e dobbiamo confrontare, in questo caso con l’aiuto di Don Maurizio.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con GAS Caneva.

Il G.A.S. Caneva è un’associazione di promozione sociale che da anni promuove la coltivazione biologica, la filiera corta e la salubrità nelle coltivazioni e la sostenibilità in tutte le attività umane con una attenzione a stili di vita sani sostenibili.

ute

Giovedì 17 dicembre alle ore 20.30 si terrà la conferenza dal titolo “I FIORI NELLA TRADIZIONE E SIMBOLOGIA DEL NATALE – L’AVVENTO”.

TEMI DELLA SERATA:

  • Dall’Avvento al Natale: i colori, i simboli, la liturgia, il centrotavola dell’avvento con i suoi significati simbolici;
  • Ricerca sull’Avvento: origini, significato della parola, storia e simbologia;
  • dimostrazione pratica di arte floreale utilizzando elementi naturali collegati al Natale

Docente: Sig.ra ROSSELLA BIASIOL Presidente Scuola Fioristi FVG

La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Università della Terza età e degli Adulti di Sacile e dell’Altolivenza.

carne bio

Mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 20.45 si terrà la conferenza dal titolo “LA CARNE NELL’ALIMENTAZIONE: POCA E BIOLOGICA”

Relatore: VALERIO BONDESAN

Il dott. Valerio Bondesan è laureato in scienze della Produzione animale a Bologna, Ha svolto attività di ricerca presso Università ed Istituti di ricerca europei e giapponesi.

Attualmente si occupa di ricerca e sperimentazione nel campo della qualità dei prodotti biologici di origine animale e conservazione della biodiversità zootecnica.

La carne, un alimento che consideriamo essenziale per la nostra alimentazione, negli ultimi tempi è al centro del dibattito mondiale sui possibili effetti negativi sulla salute. Questo incontro può essere un momento di confronto e di chiarimento all’insegna del “poco ma buono” come insegnavano i nostri nonni.

L’iniziativa è promossa e organizzata in collaborazione con G.A.S. Caneva.

Il G.A.S. Caneva è un’associazione di promozione sociale che da anni promuove la coltivazione biologica, la filiera corta e la salubrità nelle coltivazioni e la sostenibilità in tutte le attività umane.

ail

Mercoledì 2 dicembre alle ore 20.45 si terrà una conferenza dal titolo

CELLULE STAMINALI E PROGETTO EMATOLOGIA AREA VASTA PORDENONESE.

Relatori:

Dott. Rupolo

Dott.ssa Durante

Dott.ssa Ermacora

Medici e personale del CRO di Aviano

Moderatore:

Stefano Boscariol – Giornalista e Responsabile Comunicazione AIL e Direttore periodico AIL NEWS

oliessenziali

Mercoledì 25 novembre alle ore 20.30 si terrà la conferenza dal titolo “LA MIA ESPERIENZA NELLA TAIGA SIBERIANA E IL PROGETTO OLI ESSENZIALI”.

Relatori:  MARCO PIGHIN e THOMAS VON ROTTEMBURG

MARCO PIGHIN  Distillatore friulano di oli essenziali nella taiga siberiana; THOMAS VON ROTTEMBURG naturopata tedesco ideatore di un rivoluzionario approccio all’aromaterapia.

La Siberia, questo spazio geografico immenso è l’ultima parte veramente incontaminata del pianeta, portatore di una memoria pura che non è stata intaccata dalle tragedie della modernità.

Gli oli essenziali oltre ad essere utilissimi nella cura delle malattie e degli squilibri psico-fisici ed emozionali possono essere anche uno strumento di indagine geofilosofica e geosacrale del territorio da cui provengono.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il G.A.S. di Caneva.

Il G.A.S. Caneva è un’associazione di promozione sociale che da anni promuove la coltivazione biologica, la filiera corta e la salubrità nelle coltivazioni e la sostenibilità in tutte le attività umane.

centroanziani

Per il ciclo di incontri denominato SALUTE…IN SICUREZZA, giovedì 19 novembre 2015 alle ore 20.45 si terrà un incontro dal titolo LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI – Prevenzione, diagnosi e cure.

Relatore DOTT. MARIO VALENTE – Cardiologo.

La conferenza è organizzata in collaborazione con S.O.G.IT.

etichetta

Martedì 17 novembre 2015 alle ore 20.30 si terrà un convegno dal titolo ETICHETTA TRASPARENTE PIANESIANA – La trasparenza a tutela dei consumatori e dell’ambiente.

Con il Patrocinio dei Comuni di Caneva, Budoia, Polcenigo e Aviano, in collaborazione con: Ass.ne  Un Macrobiotico Macrobiotico, il G.A.S. di Caneva e l’associazione Terraè di Pordenone.

Relatori del convegno:

Walter Rigobon Segretario regionale del Veneto di ADICONSUM;

Daniela Famiglietti Com. prov. Corpo Forestale dello Stato PD;

Francesca Larocca medico A. O. di Pordenone;

Gustavo Mazzi medico A. O. di Pordenone, membro dell’Isde;

Tiziano Fantinel responsabile del comitato Coltivar Condividendo.

conservazionealimenti

Per il ciclo di incontri CANEVA AMBIENTE SOSTENIBILE venerdì 13 novembre alle ore 20.30 verrà organizzata una conferenza dal titolo

LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI. DAL FRIGORIFERO ALL’ESSICCAZIONE – Relatrice:  EVA MARCUZZO

Metti un po’ d’ordine in dispensa, alcune indicazioni essenziali per capire COME, DOVE e PER QUANTO TEMPO conservare in modo corretto gli alimenti. Interverrà EVA MARCUZZO, tecnologa alimentare, dottore di ricerca in Scienze degli Alimenti e  docente di Scienze e Tecnologie alimentari nell’ambito del corso di laurea di Tecniche della prevenzione nell’ambiente e dei luoghi di lavoro.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il G.A.S. di Caneva e A.I.A.B. (Associazione Italiana Agricoltura Biologica del Friuli Venezia Giulia) e realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio volontariato, solidarietà e immigrazione.

centroanziani

I Volontari del Centro Anziani per il ciclo di incontri sul tema “CIBO PER IL CORPO CIBO PER L’ANIMA”

organizzano Mercoledì 11 novembre 2015 – ore 15.00 la conferenza dal titolo “Non di solo pane vive l’uomo”.

Relatore Dr. Piergiorgio Tonello – Diacono Parrocchia di San Michele – Sacile

12345Next