Come allenarsi con il cardiofrequenzimetro

cardiofrequenzimetro

Mercoledì 12 febbraio 2020 si terrà una conferenza dal titolo “COME ALLENARSI CON IL CARDIOFREQUENZIMETRO”.

Relatori:

Nicola Giovanelli e Massimiliano Bonin

 

Nicola Giovanelli è ricercatore in fisiologia e biomeccanica dello sport nonché docente di Scienze Motorie, presso l’Università di Udine. Pratica Skyrunning e Trailrunning con il  Team La Sportiva.

Massimiliano Bonin, Farmacista appassionato di nutrizione sportiva,  diplomato SANIS (scuola di nutrizione e integrazione nello sport),  socio SINSEB (società italiana di nutrizione, sport e benessere) e AFEN (Associazione Farmacisti Esperti in Nutrizione). Pratica il podismo a livello amatoriale.

alimentazione calcio

Mercoledì 5 febbraio 2020 alle ore 20.45 si terrà la conferenza dal titolo L’ALIMENTAZIONE CHE ACCOMPAGNA LO SPORT E LA SALUTE.

Relatore:

Dott.ssa  LISA MENEGOLO – Laureata in Biologia a Parma e Biologa Nutrizionista dal 2008.Dal 2019 lavora come divulgatrice per la Fondazione Umberto Veronesi.

Durante l’incontro si parlerà di alimentazione legata allo sport con particolare attenzione alla dieta dello sportivo di tutte le età,in preparazione all’allenamento ealla partita di calcio.

L’iniziativa è promosso dall’ASD SaroneCaneva

infortuni calcio

Mercoledì 15 gennaio alle ore 20:45 si terrà a Villa Frova una conferenza dal titolo GESTIONE DELL’INFORTUNIO NELLO SPORT: PRIMO INTERVENTO E PREVENZIONE PRE-GARA.

Relatore: Dott. LEONARDO RACCANELLI

Laureato in Fisioterapia, il Dott. Leonardo Raccanelli, per il secondo anno collabora con la nostra società ASD Saronecaneva con particolare attenzione per l’aspetto preventivo e di recupero infortuni. Dopo un’iniziale esperienza professionale presso il Poliambulatorio Marca Trevigiana di Conegliano, ora lavora per l’Ospedale di Sacile e come Libero Professionista. Nel 2020 frequenterà il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l’Università degli Studi di Genova.

Durante l’incontro si tratteranno i principali infortuni nello sport, con particolare riferimento al gioco del calcio. Verrà posta l’attenzione sul primo intervento in campo, sull’iniziale valutazione dell’entità dell’infortunio, sulla gestione dell’infortunio nell’immediato post-partita e al rientro a casa, sui tempi di recupero e su come comprendere se il ragazzo sia in condizione per poter disputare la partita senza rischio infortunio.

asdsaronecaneva

Giovedì 12 dicembre alle ore 20.45 si terrà a Villa Frova una conferenza promossa dall’ASD SaroneCaneva dal titolo IL RUOLO DELL’ISTRUTTORE NEL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO.

Relatore: Prof e Dott. PAOLO ARTICO.

L’attività di mister fra i giovani è un’azione complessa che comporta molto più che la semplice trasmissione di competenze tecnico-motorie. Insieme al Prof. Artico andremmo ad analizzare come l’istruttore deve interfacciarsi con i ragazzi del settore giovanile e i genitori, focalizzandosi sull’educazione che un mister deve trasmettere, in qualunque sport. Dopo un analisi psicologica, l’incontro si completerà di una dimostrazione riguardante l’aspetto atletico e coordinativo, con l’aiuto di filmati esempio tratti dagli allenamenti dell’Udinese Calcio.

 

Paolo Artico – Nato a Vittorio Veneto con la grande passione per lo sport, che diventerà la sua vita. Laureato in Scienze Motorie e Scienze e tecniche Psicologiche, Preparatore atletico professionista FIGC, Docente di educazione fisica e Massofisioterapista. Nella sua carriera da Preparatore Atletico, partendo dal territorio locale si è fatto strada fino alla Serie A italiana ed estera. Tra le più rinomate squadre italiane ricordiamo il MODENA FC (2000-2003), BRESCIA CALCIO (2003-2005), TORINO FC (2005-2007/2008-2010), UDINESE CALCIO (2010-2014 (prep. Atletico personale di Toto DI NATALE)), BARI (2016-2017), PALERMO (2018-2019); All’estero troviamo il LEVANTE FC e il PAOK FC SALONICCO (Super League). La sua preparazione però non si ferma alle sole squadre di calcio, trovando spazio nella seconda grande passione del Prof. Artico: lo Sci Alpino. Campioni come ARONNE PIERUZ (Medaglia d’oro alle Universiadi di Torino e Campione italiano nel Super-G a Bordonecchia (To)) e SILVANO VARETTONI (atleta di Coppa del mondo) sono ancora tutt’oggi seguiti da lui. Tutt’oggi insegna educazione fisica alle scuole medie di Cordignano, proponendo sempre nuovi stimoli ai ragazzi, con sua grande soddisfazione nel farli avvicinare a differenti sport.

grion luca

Si organizza per mercoledì 30 ottobre 2019, alle ore 20:45, presso la Sala Convegni di Villa Frova (2° piano), la presentazione del libro di Luca Grion “La filosofia del Running” 

Luca Grion è Professore associato di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Udine, presidente dell’Istituto Jacques Maritain e direttore di “Anthropologica. Annuario di studi filosofici”. Tra i suoi interessi di studio spicca l’attenzione per l’etica dello sport, esplorata soprattutto in chiave formativa. Podista amatore – e apprendista maratoneta – è tra i collaboratori del blog La Repubblica dei runner.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Farmacia Bonin.

 

Info : tel.: 0434 79027 ; e-mail : info@incaneva.it

survivalinCansiglio

Si organizza per sabato 31 agosto un’ Escursione mattutina per avviare al Survival : come adattarsi a vivere in Natura

Ora di partenza : 8:30

Punto di partenza : Punto Info – Passo della Crosetta (Caneva)

Info e prenotazioni :

tel.: 0434 79027 (orari di apertura biblioteca) – info@incaneva.it

cell.: 370 1107 202 (9:00 – 19:00) – prealpicansiglio@gmail.com

 

orienteering

Si organizza per sabato 27 luglio un’ Escursione mattutina per avviare alla pratica dell’Orienteering. Orientarsi non significa solo “non perdersi”, ma anche scoprire la bellezza del muoversi in Natura.

Ora di partenza : 9:30

Punto di partenza : Punto Info – Passo della Crosetta (Caneva)

Info e prenotazioni :

tel.: 0434 79027 (orari di apertura biblioteca) – info@incaneva.it

cell.: 370 1107 202 (9:00 – 19:00) – prealpicansiglio@gmail.com

 

nordicwalking

Escursione mattutina per avviare alla pratica dello Nordic Walking.

Ora di partenza : 9:30

Punto di partenza : Punto Info – Passo della Crosetta (Caneva)

Info e prenotazioni :

tel.: 0434 79027 (orari di apertura biblioteca) – info@incaneva.it

cell.: 370 1107 202 (9:00 – 19:00) – prealpicansiglio@gmail.com

 

Immagine incontro

Martedì 7 maggio, alle ore 20:45, presso la Sala Conferenze di Villa Frova, si terrà la conferenza sulla prevenzione degli Infortuni nel settore sportivo giovanile

Relatori : Dott. Leonardo Raccanelli e la Dottoressa Clara Toffoli, fisioterapisti della società A.S.D. SaroneCaneva

L’incontro è realizzato con la collaborazione della Società sportiva A.S.D. SaroneCaneva

 

Info : Villa Frova tel.: 0434 79027 ; e-mail : info@incaneva.it

lozio

Mercoledì 17 aprile alle ore 20.45 si terrà la conferenza dal titolo LA SALUTE PASSA (SOPRATTUTTO) DALL’INTESTINO – Relatore Dott. LUCIANO LOZIO.

Luciano Lozio – Farmacista, farmacologo da molti anni impegnato nello studio dei batteri probiotici. Può essere considerato uno dei padri fondatori della farmacologia probiotica. Collabora con più Università italiane ed estere in lavori di validazione dell’uso di vari ceppi di probiotici.

Autore di libri di divulgazione scientifica sull’argomento co-autore di “Disbiosi e Immunità” (2005 – Tecniche Nuove) e autore di “Microbiota Intestinale” (2011 – Tecniche Nuove) e “I Probiotici – Principi e uso nella pratica medica – oltre a pubblicazioni scientifiche sull’impiego dei probiotici” (2017 – Casagrande editore).

Iniziativa organizzata in collaborazione con Farmacia Bonin e Olympia Center.

 

12345Next