saverio nella terra di nessuno

Mostra di fumetti e incontro con LUCA SALVAGNO

In data 9 settembre, alle ore 18.30, avrà luogo l’inugurazione della mostra di fumetti EL SANGUANEL DE REFAVAIE, OVVERO SAVERIO NELLA TERRA DI NESSUNO. Saranno presenti l’autore Luca Salvagno e il Vicepresidente dell’Associazione Màcheri, Vincenzo Bottecchia

La mostra sarà aperta dal 9 al 24 settembre il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15:00 alle 18:30, il martedì e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il sabato e la domenica dalle 15:00 alle 19:00

Il libro a fumetti è prodotto dalla Pro Loco Prade Cicona Zortea nell’ambito del progetto Il fronte di fronte. Tale progetto intende raccontare gli accadimenti della Grande Guerra attraverso lo strumento del fumetto, ma con uno sguardo a diverse formule comunicative.

Il progetto è stato ideato da Marco Felici, presidente del Consorzio Turistico Vanoi, e da Vincenzo Bottecchia, curatore e ideatore di Cicona Fumetto, e ha ricevuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli eventi legati alla Grande Guerra.

Il libro racconta la guerra vista con gli occhi di un bambino di nome Saverio Gobber, nato e vissuto nel primo ‘900, ma forse non tanto distante dagli orrori che ancora molti bambini vivono in questi giorni nei luoghi dei conflitti. La vicenda si svolge tra le montagne e  i luoghi del Trentino e narra come Saverio trovi un modo di sopravvivere agli abbandoni e ai lutti facendo riferimento alle storie e alle tradizioni della sua terra. Narrato in modo tradizionale, è un libro delicato rivolto a tutte le generazioni.

L’autore, Luca Salvagno,nasce a Chioggia nel 1962. La sua passione per il fumetto è antica e va di pari passo con il vivo interesse per il lavoro di Jacovitti. Questa passione lo porta a esordire come colorista delle ultime tavole del maestro e in seguito a continuare, realizzando sceneggiature e disegni, il personaggio di Cocco Bill, di cui oggi è disegnatore ufficiale. Nel 1988 comincia a pubblicare fumetti e illustrazioni sul “Messaggero dei Ragazzi” di Padova. Le serie più rilevanti sono state le avventure di LAP, TRILLO PISTACCHIO, CONCHITO, ASINUS, CACIO GALILLA, FRA MIGNOLO, SAN FRANCESCO, LA BANDA. Nel 1992 inizia a collaborare con “Il Giornalino”,  passando tranquillamente da storie umoristiche a storie di avventura raccontando personaggi famosi, tra cui San Francesco, Giovanna D’Arco, Charlie Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy, Walt Disney. Ha illustrato racconti per  “Mondadori Junior” anche su testi di Roberto Piumini e Bianca Pitzorno, “Storia d’Italia a fumetti” e “Storia del Mondo a fumetti” di Enzo Biagi. Tra le sue ultime pubblicazioni quella protagonista della presente mostra, “El Sanguanel de Refavaie”. E’ docente di discipline pittoriche al Liceo Artistico “A. Corradini” di Este.

L’evento è proposto e organizzato dall’Associazione Culturale Màcheri in collaborazione con il GAS Caneva

informazioni:

Villa Frova 0434.79027; info@incaneva.it