5

I Giardini di Orfeo – Shining Diamond

23 luglio 2021 ore 20:45, Sarone (Scuole elementari)

 I Giardini di Orfeo con… Shining Diamond

Con
Alessandro Cecchin – Chitarra solista
Corrado Braida – Voce e chitarra acustica
Elvis Mercurio – Tastiere
Mario Roberto Debat – Basso
Alex “Gabriel” Poletto – Batteria

Il gruppo nasce nel 2003 da un’idea di Corrado che, assieme ad Elvis, cerca di realizzare un progetto musicale tributo ad uno dei più grandi gruppi della storia del rock: i Pink Floyd.
L’inizio non è stato dei più semplici, la ricerca dei componenti mancanti è stata lunga e con non poche difficoltà.
La parte più difficile era trovare musicisti capaci, con voglia di fare (sembra di no, ma sono assai rari di questi tempi) e magari appassionati dei Pink Floyd!
Per Corrado era la prima esperienza come cantante, mentre a Elvis, che aveva già un’ottima preparazione sul suo strumento, mancava solo la ricerca delle sonorità dei Pink Floyd.
Quasi da subito si intravede Francesco, il possibile bassista del gruppo; virtuoso al punto giusto e preciso, e così fu. Alla chitarra, come per la batteria, per un paio d’anni suonarono rispettivamente Roberto Scruzzi ed Annibale De Zorzi.
L’arrivo di Alessandro alla chitarra determinò un passo decisivo; l’eccellente padronanza dello strumento e le sonorità che riusciva a riprodurre con la sua strumentazione, dolci ma allo stesso tempo accattivanti (come il buon Gilmour insegna), fece si che diventasse il chitarrista del gruppo.
Per un certo periodo prese posto alla batteria il maestro Pasquale Di Maio; ottimo batterista, con anni di esperienza alle spalle, ma la vera rivelazione arrivò quando Alex provò per la prima volta con la band; riff accattivanti e tecnica impeccabile fecero si che divenisse il batterista ufficiale.
A luglio del 2009 Francesco verrà sostituito da Mario che, con già alle spalle un’ esperienza Floydiana, prenderà il posto definitivo al basso.
Per alcuni periodi gli Shining Diamond si sono arricchiti, inserendo nel gruppo, una voce femminile (Amanda Di Giusto), per esaltare maggiormente le parti corali.

 

Per info e prenotazioni contattare cultura.turismo@comune.caneva.pn.it oppure il numero 0434 797447