SABATO 19 MARZO ORE 17:00, VILLA FROVA
Incontro con l’autore Alfredo Stoppa.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Attraverso la lettura di brani in prosa e poesia l’autore accompagna con parole buffe, intense,
poetiche e divertenti i bambini in un percorso ludico-pensante. Perché lo fa?
Perché i bambini amano le parole e le parole amano i bambini.
PRENOTAZIONI:
Telefono: 0434 797464
cultura.turismo@comune.caneva.pn.it
https://forms.gle/bhQpucvHVobQxJiy5
Per poter accedere all’evento è necessario essere in possesso del Super Green Pass
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Alfredo Stoppa per più di 25 anni libraio, dà vita nel 1988 alle Edizioni C’era una volta… con la volontà di proporre ai lettori libri illustrati di qualità dove testo e immagini sappiano trasmettere emozioni e curiosità, dove le parole scritte o disegnate sappiano narrare una storia comune fatta di rimandi, fughe, adesioni e lievi tradimenti. La “filosofia” della casa editrice può essere sintetizzata con questa breve frase: Io scrittore scrivo, Tu illustratore disegni, Noi Due assieme raccontiamo.
In pochi anni la casa editrice riesce a conquistare uno spazio preciso e riconoscibile nell’ambito dell’editoria per ragazzi, presentando al pubblico autori come Lisbeth Zwerger, Kveta Pacovska (premi internazionali Andersen 1990 e 1992) e Roberto Innocenti (uno dei più affermati illustratori in campo internazionale e premio internazionale Andersen 2008) e promuovendo il lavoro di molti giovani artisti italiani(ricordiamo che illustratori come Giovanni Manna, Octavia Monaco, Cinzia Ruggieri, Adriano Gon, oggi noti non solo a livello nazionale, hanno pubblicato i loro primi lavori con C’era una volta…).
Ha ottenuto, negli anni, molti premi nazionali e internazionali e fra questi ricordiamo il riconoscimento “The White Ravens , il premio “Gianni Rodari, il premio Alpi Apuane nel 1997, sette premi Andersen nazionali attribuiti nell’ordine a L. Zwerger (1990), a K. Pacovska (1992), a R. Innocenti (1994) come migliori illustratori dell’anno, ai libri “Lezioni di tuba” di Monique Felix nel 1998 (miglior albo illustrato 0/6 anni),” Il sogno di Arturo” di Cinzia Ruggieri nel 1999 (miglior albo illustrato 0/6 anni), ”Cenerentola” illustrato da Innocenti nel 2002 (miglior libro illustrato),” L’ultima Spiaggia” di P. Lewis con tavole di Innocenti nel 2003(miglior libro illustrato) e il Super Premio Andersen sempre nel 2003 per “L’ultima Spiaggia” (miglior libro in assoluto dell’anno).
Sulla storia e la produzione letteraria e iconica della casa editrice sono uscite, oltre a centinaia di recensioni, ben sette tesi di laurea.
Nel 2004 gli viene conferito a Pordenone il Premio San Marco (il più prestigioso riconoscimento a livello provinciale) per la sua attività di editore e scrittore.
Come autore ha scritto più di cinquanta libri (di cui otto per adulti), ottenendo numerosi premi nazionali e internazionali (dal “White Ravens al premio di poesia e fiaba Alpi Apuane – per tre volte – dal premio “Storia di Natale” al premio Fantasia) e sul suo lavoro di autore sono uscite quattro tesi di laurea in Italia e una in Austria. Nella “Letteratura per l’infanzia” (La Terza edizioni) è segnalato fra i sette scrittori più interessanti per la loro produzione letteraria. Ha curato come editor una cinquantina di libri per le edizioni Bohem Press e Lisciani. Tiene corsi di scrittura per insegnanti, bibliotecari e incontra nei suoi laboratori centinaia di bambini e ragazzi, sia in Italia che all’estero (Francia, Croazia, Austria, Svizzera).