sito 02_03

Il Grande Squilibrio – graphic novel

2 marzo 2023 ore 20:45 presso Villa Frova

In collaborazione con APS Macheri e GAS Caneva

Presentazione della graphic novel “Il Grande Squilibrio” Ed. Becco Giallo

“L’illusione della crescita infinita, il mito dell’aumento inarrestabile dei consumi, il modello delle grandi opere, l’aumento delle temperature e l’innalzamento degli oceani: l’emergenza climatica raccontata a fumetti.”

 

Interverranno:

Marta Gerardi e Raul Pantaleo (TAMassociati)

Presenta: Vincenzo Bottecchia presidente APS Màcheri

 

Marta Gerardi nasce a Mirano (VE) il 5 marzo del 1978. È fumettista e illustratrice. Dopo l’Istituto d’Arte, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia e inizia in seguito a collaborare con lo studio di architettura TAMassociati, specializzato in architettura sostenibile. Nel 2012, con Raul Pantaleo alla sceneggiatura, pubblica il libro a fumetti “Destinazione Freetown” e, l’anno successivo, collabora sempre con Raul Pantaleo e con e Luca Molinari, alla stesura di “Architetture resistenti”, un’opera incentrata sugli esempi virtuosi di edilizia civile in Italia. Nel 2018 esce “Terre Perse” che affronta l’argomento delle speculazioni edilizie in Italia, fra scempi ambientali ed esempi virtuosi. Realizza sempre con Raul e Luca, “Architettura della felicità”, l’architettura spiegata ai bambini, che uscirà a Gennaio 2019 con l’editore Becco Giallo. Con TAMassociati ha collaborato come illustratrice e fumettista per la grafica e il catalogo del Padiglione Italia alla “15° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2016”. Nel 2021 con Raul Pantaleo e su sceneggiatura di Mario Spallino, esce “Pugnali neri”, storia di un giovane eroe che combatte il fascismo, per Becco Giallo editore.

 

Raul Pantaleo, è un architetto italiano, nato a Milano, laureato presso la facoltà di architetture IUAV di Venezia. Dal 2019 professore a contratto di Composizione presso l’Università degli Studi di Trieste. Nel 2016 Tutor del gruppo di lavoro del Senatore Renzo Piano G124 presso Senato della Repubblica.È uno dei cofondatori dello “TAMassociati”, uno studio specializzato in IMPACT DESIGN. TAMassociati è un team di architetti, ingegneri e ricercatori, le cui soluzioni costruttive, combinando alta qualità con convenienza, migliorando in tutto il mondo la vita, rafforzano le comunità e fornendo risposte creative ai cambiamenti climatici. L’etica del design dello studio può essere riassunta come Impact Design. A livello internazionale, TAMassociati lavora su un’architettura sostenibile e socialmente equa. Dal 2009 ad oggi membro consiglio Direttivo Emergency ngo, dal 2020 membro del Comitato Scientifico Fondazione Michelucci.

 

 

 

INFORMAZIONI
Telefono: 0434 797464
(dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00)
E-Mail cultura.turismo@comune.caneva.pn.it