asdsaronecaneva

Il ruolo dell’istruttore nel settore giovanile e scolastico

Giovedì 12 dicembre alle ore 20.45 si terrà a Villa Frova una conferenza promossa dall’ASD SaroneCaneva dal titolo IL RUOLO DELL’ISTRUTTORE NEL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO.

Relatore: Prof e Dott. PAOLO ARTICO.

L’attività di mister fra i giovani è un’azione complessa che comporta molto più che la semplice trasmissione di competenze tecnico-motorie. Insieme al Prof. Artico andremmo ad analizzare come l’istruttore deve interfacciarsi con i ragazzi del settore giovanile e i genitori, focalizzandosi sull’educazione che un mister deve trasmettere, in qualunque sport. Dopo un analisi psicologica, l’incontro si completerà di una dimostrazione riguardante l’aspetto atletico e coordinativo, con l’aiuto di filmati esempio tratti dagli allenamenti dell’Udinese Calcio.

 

Paolo Artico – Nato a Vittorio Veneto con la grande passione per lo sport, che diventerà la sua vita. Laureato in Scienze Motorie e Scienze e tecniche Psicologiche, Preparatore atletico professionista FIGC, Docente di educazione fisica e Massofisioterapista. Nella sua carriera da Preparatore Atletico, partendo dal territorio locale si è fatto strada fino alla Serie A italiana ed estera. Tra le più rinomate squadre italiane ricordiamo il MODENA FC (2000-2003), BRESCIA CALCIO (2003-2005), TORINO FC (2005-2007/2008-2010), UDINESE CALCIO (2010-2014 (prep. Atletico personale di Toto DI NATALE)), BARI (2016-2017), PALERMO (2018-2019); All’estero troviamo il LEVANTE FC e il PAOK FC SALONICCO (Super League). La sua preparazione però non si ferma alle sole squadre di calcio, trovando spazio nella seconda grande passione del Prof. Artico: lo Sci Alpino. Campioni come ARONNE PIERUZ (Medaglia d’oro alle Universiadi di Torino e Campione italiano nel Super-G a Bordonecchia (To)) e SILVANO VARETTONI (atleta di Coppa del mondo) sono ancora tutt’oggi seguiti da lui. Tutt’oggi insegna educazione fisica alle scuole medie di Cordignano, proponendo sempre nuovi stimoli ai ragazzi, con sua grande soddisfazione nel farli avvicinare a differenti sport.