Venerdì 20 novembre alle ore 20.45 il gruppo teatro “DONNE SOPRA LE RUGHE” presenta lo spettacolo LONTANE DAL FRONTE con la regia di CARLA MANZON.
“Le nostre sono le storie di donne realmente vissute, che, alla pari dei loro uomini al fronte, e soprattutto dopo la terribile disfatta di Caporetto, hanno combattuto una guerra altrettanto dura e difficile, alla stregua di chi era in trincea.
Storie che hanno avuto solo adesso, a distanza di cento anni, finalmente la possibilità di venire alla luce, attraverso l’attenta ricerca di storici e letterati di vaglia.
Storie di fame, di stupri, di abbandono della propria terra, con bambini e vecchi da sfamare durante il lungo percorso che le avrebbe portate in salvo oltre la linea del Piave, storie di donne impazzite dal dolore e di donne coraggiose che si caricavano in spalla anche quaranta o cinquanta chili da portare agli uomini su in trincea.
Infine, storie di donne eccezionali, che, pur non avendo combattuto in prima linea, hanno dovuto lottare per la sopravvivenza, per salvare sé stesse e coloro i quali erano rimasti a casa nell’ attesa che finisse uno dei più grandi massacri della storia dell’umanità.”