Si organizza per giovedì 19 ottobre, presso la sala convegni di Villa Frova, a Stevenà di Caneva, un Concerto con la poetessa MARIA PINA LA MARCA che reciterà poesie di sua composizione, accompagnata al pianoforte dal maestro MAURIZIO BALDIN
Maria Pina La Marca è nata in Puglia ma vive e insegna a Pordenone dal 1977.
Nel 1987 ha pubblicato il volume di poesie Maschere, edito dalla Biblioteca di Montereale Valcellina (Pn) e illustrato da Dino Pes; nel 1982 Funamboli del cuore, Edizioni del Rosone, Foggia; nel 2003 Verrà l’inverno ancora, Bastogi, Foggia; nel 2007 L’aquilone terrestre, Libreria al Segno Editrice, Pordenone. Altre poesie sono state pubblicate nelle raccolte Messaggi, a cura del Comune di Montereale Valcellina, 1986; Incontri di poesia (I poeti tra noi), a cura del Comune di Cordenons (Pn), 1987 e 1991; 100 Poesie d’amore, Oscar Mondadori, Milano, 1996; AA.VV. I poeti dell’Arca, Bastogi, Foggia, 2004: AA.VV. Poesie d’amore per il terzo millennio, Bastogi, Foggia, 2006; Antologia (I poeti di Pordenone), Momi-Molinis-la Marca, Samuele Editore, Pordenone, 2011; Per piano solo, Safarà Editore, Pordenone, 2014.
Per la narrativa ha pubblicato La mia Fenice, dietro le quinte, Medianaonis Editrice Pordenone, 2013; è presente nel libro AA.VV. Lettere, a te, Samuele Editore, Pordenone, 2012; AA.VV. Quello che le donne non dicono, a cura della Compagnia di Arti & Mestieri, Pordenone, 2012. Un racconto inedito è stato inserito nell’antologia di AA.VV. Il racconto mai scritto, selezione letteraria 2005-2006, a cura dell’Associazione Nazionale “Le donne del Vino”, Milano. Ha scritto il copione teatrale L’ultima recita, liberamente ispirato alla vita di Jacopo Linussio.
Ha collaborato con i giornali “Il Corriere di San Severo” e “Momento Sud” e tuttora scrive per la rivista “Eventi”, per la quale ha curato i supplementi speciali de “Le Giornate del Cinema Muto”.
Maurizio Baldin, direttore d’orchestra, di coro, pianista, organista, compositore e arrangiatore italiano si è esibito in Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Ungheria, Slovenia, Polonia, Romania, Messico e Corea del Sud.
Diplomato in pianoforte, musica e direzione corale presso il Conservatorio di Udine, Italia, ha studiato composizione con D. Zanettovich e direzione d’orchestra con G. Serembe presso l’Accademia Pescarese, Italia.Si sono distinte anche le sue interpretazioni nel settore lirico sinfonico. In questo campo possiamo evidenziare la direzione del Requiem di G. Verdi, la Nona Sinfonia di Beethoven e Carmina Burana di Carl Orff.Tra i suoi lavori compositivi emergono la musica per la messa in scena di “Medea” di Euripide, con protagonista Franco Branciaroli, prime attore del Teatro “Piccolo” di Milano e tra i riconoscimenti ricevuti come direttore e compositore, si distinguono quelli ottenuti in occasione delle manifestazioni turoldiane per il decimo anniversario della morte di Padre Turoldo, con la Sacra Rappresentazione “Il Pianto muto delle Madri”, lavoro commissionato dalla Regione Friuli-Venezia-Giulia (Italia), prodotto dalla Corale Polifonica di Montereale V. e rappresentato in diverse cattedrali e basiliche italiane. Di questa opera è stata pubblicata una versione cinematografica in DVD.
Ha lavorato in importanti produzioni musicali nelle quali ha diretto solisti di fama mondiale come il soprano Katia Ricciarelli ed il violinista Félix Ayo. Inoltre ha partecipato a produzioni liriche sotto la direzione scenica di Claudio Del Monaco.
È docente titolare presso il Conservatorio di Musica di Cosenza della cattedra di Direzione di Coro.
PROGRAMMA
VIAGGIO – Philip Emmanuel Bach : dai “Probestucke”, Sonata VI, Allegro
Per mio padre
CIMITERO – Edward Grieg : Valse – Impromptu (Pezzi lirici: op.47 n.1)
ANNIVERSARIO – Fryderyck Chopin : Preludio op.28 n.6
CUORE PRIMITIVO (dedicato a mio padre)
C’é BISOGNO DI SOLE
——————————————————————————————————
Per mia madre
PER TE MADRE – Claude Debussy – La plus que lent (valzer)
KAROS – Robert Schumann : dalle “Kinderszenen” Traumerei
AMATA MADRE
COMING HOME BY TRAIN
Foto di ph.profilipordenone
Info : Villa Frova tel.: 0434 79027; e-mail : info@incaneva.it