Venerdì 18 marzo 2016 alle ore 20.45 si terrà per il ciclo denominato PAROLE E NOTE una serata di musica jazz e funky con il quintetto di saxofoni “TheSAX’oFIVE”.
Il quintetto di saxofoni “TheSAX’oFIVE” nasce nel 2013 quasi per caso!
L’esperimento sonoro piacque talmente tanto che si decise di mantenere la formazione, sviluppandone le potenzialità e indirizzandole ai generi musicali che più attraevano i cinque componenti: jazz e funky. Pur non avendo un riferimento ben preciso, senza dubbio l’esempio costituito dal quintetto di saxofoni tedesco “Quintessence” ha contribuito a rendere ancora più determinata l’idea iniziale.
Solo saxofoni quindi, due alti, due tenori e un baritono, ai quali affidare le componenti melodiche, armoniche e ritmiche dei brani scelti, senza ausilio di altri strumenti e, quando possibile, in una dimensione totalmente acustica. Gli arrangiamenti, appositamente predisposti, arrivano a toccare anche brani classici, mescolati alla vitalità del jazz, senza restrizioni stilistiche.
I cinque componenti provengono da esperienze musicali e personali molto diverse, ma sono soprattutto cinque amici che da molti anni collaborano anche in altre formazioni (esempio “TheBIGevolutionBAND”https://www.facebook.com/BigEvolutionBand).
Il quintetto di saxofoni “TheSAX’oFIVE” è costituito da:
Walter BONADЀ: sax alto e arrangiamenti
Enrico Sforzin: sax alto
Francesco Viotto: sax tenore
Nicola Giust: sax tenore
Stefano Citton: sax baritono
https://www.facebook.com/thesaxo5