yerba project sito

Parole e Note – Yerba Project

Villa Frova, 28 gennaio 2022

 

Yerba Project 

Simmetrie fusion afro-sudamericane.

 

Yerba Project è nato per gemmazione di Tryo Yerba, gruppo impegnato già dal 2010 nella musica tradizionale e d’autore dell’America Centro Meridionale di lingua spagnola. La nuova formazione in “Quinteto” ha sviluppato un’interpretazione particolarmente espressiva e personale del repertorio che appartiene alla cultura musicale dell’universo Argentina, Perù, Messico, Venezuela e Cuba.
Non si può dire dove ha origine nel tempo l’amore per la musica latinoamericana; questa passione risale all’infanzia dei musicisti, e nasce in un contesto culturale e intellettuale stimolante. Di fatto YerbaProject è un gruppo molto eterogeneo: Mariano e Matias sono argentini, Peter è peruviano, Fredy è venezuelano e Eleonora è italiana ma ha preparato la tesi di laurea in lingua spagnola in Messico e la tesi di dottorato in letteratura sudamericana in Argentina. Il genere, grazie a una sezione di percussioni afro-americane e a una chitarra elettrica poliedrica, è colorato a tratti da sonorità funky-blues, che bene si sposano con gli strumenti più tradizionali come charango, tiple, cuatroe una voce femminile espressiva e sensuale.
Il progetto del gruppo, radicato nella cultura sudamericana, si basa sulla rielaborazione di brani che provengono dalla fantasia dei più grandi cantautori d’oltremare come Gustavo Leguizamón, H.nosÁbalos, Pablo Milanés, Simón Díaz, Roberto Cantoral, oltre che dalla tradizione popolare. Queste poesie in musica hanno la straordinaria capacità di tradurre in melodia stati d’animo collettivi ed emozioni intime.
Dopo aver registrato il CD “El vuelo del colibrì”- Tryo Yerba/2012 – YERBA PROJECT sta ora lavorando ad un nuovo album la cui pubblicazione è prevista per la primavera/estate 2020.

I musicisti e gli strumenti:
– Eleonora Sensidoni: prima voce, chitarra acustica,cajón
– Fredy Cappellini: voce, chitarra classica e elettrica, tiple,charango,cuatro
– Matias Merlo: voce, chitarra acustica, tastiere
– Peter Diaz: voce, cajón, bongos, congas, djembé, bombo
– Mariano Pino: voce, basso elettrico

 

Prenotazioni:

Telefono: 0434 797447
E-Mail: cultura.turismo@comune.caneva.pn.it
Web: https://forms.gle/6aytqb73XExSBryS9