eventi sito 2022(7)

Qui tra cielo e monte…

14 maggio 2022 ore 20:45, Villa Frova

“Vorrei essere pittrice!”. Con queste parole la contessa Elena Fabris Bellavitis amava “incorniciare” i suoi racconti che, dai piedi delle colline di Sarone, inviava ai giornali udinesi alla fine dell’Ottocento, e continuava…

Qui il mondo non esiste più;
siamo soli,
nel silenzio solenne,
tanto lontani dalla società.

Il corpo riposa in questa pace beata;

la mente, sempre e dovunque,

pensa… e pensa

 

Negli scritti della contessa Fabris Bellavitis le ricche descrizioni, così vivide ed immediate, nulla hanno da invidiare ai dipinti degli amici pittori del tempo.

Ancora oggiu lei ci accompagna in un viaggio immaginario… la cornice è la stessa: il verde di una radura, la riva del fiume Livenza, i paesi che si succedono in una continuità nel tempo e nello spazio (Lestizza, Caneva, Sarone, Mezzomonte, Polcenigo, Sacile), luoghi sospesi tra natura spontanea e storia millenaria da apprezzare nelle ore del giorno più inconsuete.

La narrazione, che più di cento anni fa descriveva con accenti accorati il paesaggio, accompagna il racconto storico-letterario e musicale propostao nel progetto “Qui tra cielo e monte…”

Gli artisti si alternano a vari livelli, dal pianoforte solo, alla voce recitante, dal duo Pianoforte-Violoncello al trio con la voce di soprano.

Introdurrà l’evento la dott.ssa Stefania Miotto con una breve presentazione che contestualizza il periodo storico e l’ambiente in cui sono accaduti gli avvenimenti di cui si racconterà.

 

Con la partecipazione di:

Bruna Braidotti – Voce recitante

Angela Poletto – Pianoforte

Monica Falconio - Soprano

Lorenzo Parravicini – Violoncello

 

Prenotazioni:

0434 797464

cultura.turismo@comune.caneva.pn.it