Madonna scalin

Storie di genti e di pietre

Adagiato ai piedi delle Prealpi proprio nel punto in cui la dorsale friulana del Cansiglio si incrocia con le pendici trevigiane del Pizzoc, Stevenà conserva ancora nel suo paesaggio e nella sua struttura edilizia i segni di un rapporto secolare tra la popolazione e la pietra calcarea che qui è stata ed è sostentamento per molte famiglie.
Nelle due iniziative che proponiamo andremo a riscoprire il perché di questo legame uomo-pietre, prima attraverso una serata di a Villa Frova, poi con una piacevole escursione alla ricerca di luoghi e traccie che il tempo sta pian piano cancellando.

Mercoledì 20 Aprile 2016

Serata divulgativa con spiegazioni, proiezione di diapositive, racconti a cura dell’Associazione Naturalistica Prealpi Cansiglio.

Nel corso della serata si toccheranno i seguenti argomenti:
– La geologia del territorio;
– La morfologia del territorio
– La pietra nella formazione del paesaggio
– Il rapporto uomo-pietra in agricoltura
– Il rapporto uomo-pietra nell’uso edilizio e nella gestione del territorio

Lunedì 25 Aprile 2016

Passeggiata mattiniera tra i borghi sulle colline di Stevenà alla ricerca dei luoghi dove è ancora possibile leggere il rapporto uomo – pietre. Possibilità di pranzare a prezzo convenzionato alla Sagra di Stevenà.

Difficoltà: facile
Ritrovo: ore 9.30 in piazza San Marco a Stevenà.
Quota: 8 € comprensivi di escursione guidata coperta da assicurazione RCT (Guide Naturalistiche associate AIGAE). La partecipazione è gratuita per i minori di 10 anni.