Le fantastiche avventure dei folknauti di Aviano

danzerini aviano

Sabato 30 novembre alle ore 20:45 verrà organizzata presso Villa Frova la presentazione del fumetto “LE FANTASTICHE AVVENTURE DEI FOLKNAUTI DI AVIANO”

Nel corso della serata ci sarà l’esibizione dal vivo dei Danzerini di Aviano.

leonardo_ute

Sabato 30 novembre alle ore 17:00 si terrà presso Villa Frova l’evento di presentazione del libro edito dall’UTE di Sacile e Altolivenza LEONARDO – DA VINCI A SACILE

Con i racconti del laboratorio di Scrittura Creativa UTE interpretati a leggio dagli attori del Piccolo Teatro Città di Sacile.

 

“Leonardo – da Vinci a Sacile”: è questo il titolo del volumetto che raccoglie i racconti del Laboratorio di Scrittura Creativa dell’UTE di Sacile e Altolivenza, prodotto grazie alla sinergia con il Piccolo Teatro Città di Sacile, che ha sollecitato il gruppo di autori a realizzare degli scritti originali legati alla presenza di Leonardo nei territori friulani della Serenissima per poterne poi dare un’interpretazione in forma di reading a più voci.

Nel libro, edito da Publimedia, sono dieci i testi creati per l’occasione dalle penne dell’UTE: Marinella Cestari, Elide Da Ros, Paolo Bravin, Alberto Quintavalle, Peter Nemnich, Valeria Pederiva, Lucia Accerboni, Elda Piai, Vittorio Coluccia e Marta Roghi, Presidente UTE e coordinatrice del gruppo.

Gli autori hanno accettato la sfida di questo “divertissement” che ha collocato Leonardo in una serie di incontri fantastici, ambientati nel tempo presente, ma anche nel passato, attraverso l’invenzione di altre figure come immaginari compagni di viaggio tra le contrade del Friuli, il corso della Livenza, monumenti e paesaggi naturali tra Sacile, Polcenigo e la Pedemontana, riempiendo, con fantasia, le lacune della documentazione storica del viaggio del Genio verso Gradisca d’Isonzo agli inizi del ‘500 per scopi di studio sulla difesa militare dei possedimenti veneziani contro la minaccia turca.

Gli attori del Piccolo Teatro coinvolti nella parte performativa daranno voce ai personaggi e alle situazioni immaginate dagli autori, porgendo al pubblico un piacevole assaggio di ciò che potranno ritrovare nelle pagine nel libro. Paola Tomasella, Serena Ervas, Stefano Zanolin, Christian Mariotti e Chiara Mutton, presidente del Piccolo Teatro e “ispiratrice” del progetto, saranno i protagonisti del reading che porterà con leggerezza Leonardo “da Vinci a Sacile”.

contro violenza sulle donne

Giovedì 28 novembre 2019 ore 20:45 si organizza presso Villa Frova, nell’ambito della IV Settimana contro la violenza sulle donne, l’evento “PER LA PACE, PER IL PANE, PER LA LIBERTA'” – I canti delle donne nella loro storia di emancipazione.

Con al partecipazione di:

GIUSEPPINA “BEPPA” CASARIN – voce

PATRIZIA BERTONCELLO – voce e chitarra

SIMONE “CIMO” NOGARIN – chitarra e loop station

Il trio ci presenterà un vasto repertorio che ci racconta la condizione delle donne, troppo spesso costrette a tacere e abbassare la testa anche all’interno delle pareti domestiche. Le canzoni ci raccontano la loro vita e testimoniano come, in particolare nel Novecento, le donne siano diventate protagoniste nelle lotte per i diritti di tutti. Riportare alla luce questi canti, condividerne la bellezza e la verità, la forza intensa, porta ciascuno di noi in contatto con le proprie radici più profonde e rafforza il percorso di emancipazione e lotta sociale che vede le donne in prima fila in tutto il mondo.

carbonai

Giovedì 21 novembre alle ore 20.45 si terrà la presentazione del libro  “L’ARTE DEL FUOCO NASCOSTO” – I carbonai del Cansiglio

di Barbara De Luca, CIERRE Edizioni 

Presenta il saggio Sara Ippolito – Antropologa

                    

A seguire:

> Sui luoghi del “Fabricar carboni” – Cansiglio – Sentiero CAI 991 – Video Amici del Cansiglio

> Sulle vie degli antichi mestieri – Intervento delle guide ambientali Prealpi Cansiglio Hiking

la storia siamo noi

Sabato 23 novembre alle ore 17.00 si terrà a Villa Frova la conferenza dal titolo “VIAGGIO NELLE PERIFERIE, STORIE TRA LUCI E OMBRE” a cura di GIUSEPPE RAGOGNA.

Giuseppe Ragogna, già vicedirettore del Messaggero Veneto e autore di alcuni libri di storia locale e saggistica, terminata l’attività lavorativa ha deciso di dar voce al mondo del volontariato attraverso pubblicazioni e reportage.

L’evento è promosso dall’Associazione “LA STORIA SIAMO NOI”. 

 

Arcifa

Sabato 16 novembre alle ore 18.00 il GAS (gruppo acquisto solidale) di Caneva organizza un incontro per presentare L’AZIENDA AGRICOLA ARCIFA.

L’azienda  si tramanda da padre in figlio.

Nata nel 1930, sita alle pendici dell’Etna, si estende su 9 ettari e si è evoluta sia nel metodo di coltivazione (dal 1995 biologico) sia in quello etico, nel senso di ricercare l’armonia e la solidarietà tra ambiente, produzione e consumo.

Da alcuni anni utilizza il metodo di coltivazione Trinium.

Nella serata verrà presentata l’azienda, la sua storia, i metodi di coltivazione e i prodotti (Agrumi, melograni, olive, ecc.).

 

Al termine della presentazione sarà possibile assaggiare estratti di agrumi e melograni di produzione, oltre ad alcuni prodotti trasformati.

utero conferenza sulle neoplasie

Si organizza per Mercoledì 6 novembre , alle ore 20:45, presso la Sala Convegni di Villa Frova (2° piano), l’incontro NEOPLASIE DELLA CERVICE E DEL CORPO DELL’UTERO : prevenzione e terapie

Relatrici : Dott.ssa ANNA DEL FABRO – SC Ginecologia Oncologica CRO AVIANO

                Dott.ssa ELISA PALAZZARI    – SC Oncologia Radioterapica CRO AVIANO

Evento organizzato in collaborazione con ADMO – Associazione Donatori Midollo osseo – sezione di Caneva

 

Info : tel.: 0434 79027 ; e-mail : info@incaneva.it

scuolaNovalis

Si organizza per giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 20:30, presso la Sala Convegni di Villa Frova, un incontro con la Prima Superiore dell’Istituto Novalis di San Vendemiano (TV)

L’incontro intende raccontare una esperienza pratica, didattica e sociale nella Foresta del Cansiglio

Dieci giorni di lavoro nel territorio di Caneva.

Per EDUCARE, attraverso la relazione con il bosco, un sentimento di sana responsabilità dell’essere umano verso la natura.

Per ORIENTARE le forze di un gruppo di giovani in una attività di ripristino e cura di un contesto ambientale a cui potranno sentire di appartenere.

Per TRASFORMARE la “diversità” in un valore.

“LA NATURA DIVENTA CULTURA”

Info : tel.: 0434 79027 ; e-mail : info@incaneva.it

corso inglese

Il Comune di Caneva in collaborazione con Associazione Università della Terza età e degli Adulti di Sacile e dell’Altolivenza organizza un CORSO DI LINGUA INGLESE

Dal 16 ottobre al 18 dicembre 2019

Sede del corso: Villa Frova – Mercoledì dalle 20:30 alle 22:00 (per un totale di 10 incontri)

Per imparare, conoscere, divertirsi con la lingua e la cultura inglese

Docente:LAURA DA RE

 

PER INFORMAZIONI, COSTI E PRENOTAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA UTE DI SACILE: 0434.72226   info@utesacile.it

Barocco canto

Domenica 29 settembre 2019 – ITINERARIO CICLOTURISTICO MUSICALE in collaborazione con FIAB e Ass. Culturale Altoliventina (per chi non volesse pedalare può comunque assistere ai concerti).

Ore 8.00 – Partenza in bicicletta da Pordenone (Park di Vial Rotto)

Ore 9.15 – Aviano Palazzo Menegozzi – Carraro – Breve presentazione sito ospitante. Qualche minuto di musica strumentale e Giovanni Legrenzi (1626-1690) – Humili voce

Pausa caffè

Ore 11.00 – Polcenigo Palazzo Scolari-Salice – Breve presentazione sito ospitante.

Giovanni Legrenzi – Lumi potere piangere (Ciaccona)

Giovanni Felice Sances (1600-1679) – Lagrimosa beltà (Ciaccona)

Pranzo al sacco a cura di ciascun partecipante

Ore 14.30 – Stevenà di CAneva Villa Frova – Breve presentazione sito ospitante

Claudio Monteverdi (1567-1643) – Il combattimento di Tancredi e Clorinda

Rientro a Pordenone previsto per le ore 18.00

Info ed iscrizioni: FIAB 333.1718141 – Ass. Cult. Altoliventina 333.8352808

123416Next