EL SANGUANEL DE REFAVAIE, OVVERO SAVERIO NELLA TERRA DI NESSUNO di LUCA SALVAGNO- mostra di fumetti e incontro con l’autore

saverio nella terra di nessuno

In data 9 settembre, alle ore 18.30, avrà luogo l’inugurazione della mostra di fumetti EL SANGUANEL DE REFAVAIE, OVVERO SAVERIO NELLA TERRA DI NESSUNO. Saranno presenti l’autore Luca Salvagno e il Presidente del Consorzio delle Pro Loco del Vanoi

Il fumetto è prodotto dalla Pro Loco Prade Cicona Zortea nell’ambito del progetto Il fronte di fronte

Si tratta di una narrazione della guerra vista con gli occhi di un bambino del primo novecento, ma forse non tanto distante dagli orrori che ancora molti bambini vivono in questi giorni nei luoghi dei conflitti.

La storia si svolge tra le montagne e  i luoghi della tradizione e narra come Saverio trovi un modo di sopravvivere agli abbandoni e ai lutti facendo riferimento alle storie e alle tradizioni della sua terra. Narrato in modo tradizionale, è un libro delicato rivolto a tutte le generazioni.

L’autore, Luca Salvagno, è uno dei maggiori fumettisti italiani, disegnatore ufficiale di Cocco Bill dopo la morte di Jacovitti e collaboratore delle maggiori riviste a fumetti del mondo cattolico quali il Giornalino e Messaggero dei ragazzi.

La mostra sarà aperta dal 9 al 24 settembre in orario di apertura della biblioteca e il sabato e la domenica pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00

L’evento è proposto e organizzato dall’Associazione Culturale Màcheri

informazioni:

Villa Frova 0434.79027; info@incaneva.it

concerti piazze

Si organizza alle ore 21:00 di lunedì 24 luglio in piazza a Caneva:

Concerto di Indiae Rock Music con il Gruppo ANDAR PER CAMPI

concerti piazze

Si organizza alle ore 21:00 di Martedì 18 Luglio in piazza a CANEVA :

Concerto di musica Gipsy – Manuche con il gruppo LOCANDA DE BARDI

concerti piazze

Si organizza alle ore 21:00 di lunedì 17 Luglio in piazza a SARONE il Concerto di Rock’n’Roll Music del gruppo BEPPE LENTINI and The Great Balls.

La serata è organizzata in collaborazione con il BAR DA JACK, il BAR DA ANNALISA e l’ASSOCIAZIONE MUSICANEVA.

concerti piazze

Si organizza alle ore 21:00 di Martedì 11 Luglio in piazza a CANEVA:

Concerto di Indiae – Rock Music del gruppo ANDAR PER CAMPI

EVENTO ANNULLATO CAUSA TEMPO INCERTO

concerti piazze

Si organizza alle ore 21:00 di lunedì 3 Luglio in piazza a SARONE il CONCERTO Reggae del gruppo CATCH A FYAH.

La serata è organizzata in collaborazione con il BAR DA JACK, il BAR DA ANNALISA e l’ASSOCIAZIONE MUSICANEVA.

miniera

In occasione della visita a Caneva degli amici provenienti da Mailhan Sur Garonne (Francia) e Ahnèe (Belgio), venerdì 7 luglio alle ore 18:00 verrà organizzata, alla presenza degli autori, la presentazione dei libri:

– “Parto per la miniera – I deportati del carbone” a cura di Barbara Martinuzzo (In collaborazione con A.I.E.M. – Associazione italiana Ex minatori)

– “Lacrime nere” Dalle Valli del Natisone alle miniere del Belgio

Casa editrice: Primalinea, Pordenone

Autori:Ferruccio Clavora e Romeo Pignat

L’emigrazione dalle Valli del Natisone verso le miniere del Belgio è un doloroso viaggio verso la notte.  È la notte dell’identità della Slavia, svuotata nel secondo dopoguerra da troppe partenze, rassegnata al declino della propria lingua e della propria cultura, di tradizioni coltivate per secoli in un angolo di Friuli ai confini con il mondo slavo, dove (soprav)vive uno dei più antichi popoli d’Europa.

È anche la notte della dignità dell’uomo, venduto e “comprato sulla carta di un trattato” tra Italia e Belgio, condannato a un lavoro inumano nell’inferno nero, emarginato in baracche di grigi villaggi minerari, in un paese lontano, lacerato da forti tensioni interne.

Lo sradicamento, tuttavia, mette a nudo la profondità delle proprie radici, il valore e la responsabilità di un senso di appartenenza. L’oscurità delle miniere aiuta così un piccolo popolo che ha smarrito se stesso a riconoscersi e, forse, a ritrovarsi: le lacrime nere, intrise di carbone, potranno finalmente sciogliersi nella purezza pietosa della Nediža, “il Natisone che ha sempre raccolto / tutto il nostro sudore e le nostre lacrime”.

morgandetoi

In occasione della visita a Caneva degli amici provenienti da Mailhan Sur Garonne (Francia) e Ahnèe (Belgio) venerdì 7 luglio alle ore 21.00 si terrà a Villa Frova un concerto intitolato “Le jumelage en musique-Gemellaggio in musica” a cura del gruppo MORGAN DE TOI.

macchinafotografica2

Si organizza workshop fotografico con Alberto Ghizzi Panizza

In data 30 Settembre – 1Ottobre 2017 a partire dalle ore 10:00

Punto di ritrovo: Dardago

Informazioni e prenotazioni: Ass.Nat.Prealpi Cansiglio; tel:389.1107202 (ore 9:00 – 20:30); prealpicansiglio@gmail.com

 

 

bosco autunno

Si organizza in data 1 Ottobre un’escursione tra i boschi della montagna di Polcenigo

Quota di partecipazione € 8,00 per gli adulti comprensivi di escursione guidata condotta da una guida ambientale escursionistica (associata AIGAE) coperta da assicurazione RCT e di degustazione.

Ritrovo presso Coltura (Pn) presso chiesa di S.Lorenzo ore 9.30 e conclusione verso le ore 13:00

Per info e prenotazioni :

Comune di Caneva 0434 79027 / info@incaneva.it

Ass.Naturalistica Prealpi Cansiglio 3701107202 / prealpicansiglio@gmail.com

123443Next